Aumenta il prezzo del Canone Rai? Ecco la novità che tiene tutti sulle spine

E’ un tema sempre molto “caldo” quello del Canone Rai, che da sempre risulta essere una tassa a dir poco “indigesta” per gli italiani, costituendo in modo molto specifico e definito una di quelle tradizionali, pur non essendo una delle più alte, il governo di turno ha dovuto occuparsi nel rendere questa tassa meno “evidente possibile” pur essendo qualcosa che per l’Italiano medio generalmente non è così elevata. Il prezzo del Canone Rai resta una delle principali applicazioni che porta a scegliere spesso di non pagare l’imposta, pur essendo una scelta rischiosa.

Ma il prezzo del Canone Rai per i prossimi mesi, quale sarà? Di recente è stato rivalutato in modo importante dall’attuale esecutivo.

Lo stesso esecutivo ha promesso nel corso dei mesi una modifica all’attuale imposta del Canone televisivo.

Aumenta il prezzo del Canone Rai? Ecco la novità che tiene tutti sulle spine

prezzo del Canone Rai

Ma perchè il Canone Rai “esiste” da così tanto tempo e perchè risulta essere qualcosa di formalmente indispensabile? Idealmente permette di alimentare economicamente lo sforzo del servizio pubblico, ma è anche utilizzato nell’importo diretto come forma di tassa per lo stato. Gli attuali 90 euro annui infatti servono anche in parte allo stato, condizione che è modificata nel prezzo ma anche nella struttura.

Dal 2016 infatti il Canone Rai risulta essere qualcosa di formalmente associato alla bolletta della luce, e dopo molti proclami, intenzioni varie addirittura di eliminare completamente l’importo (condizione spesso caldeggiata fin da tempi non sospetti) dalla vita degli italiani, l’attuale governo ha deciso di modificare il prezzo che dal 2024 sarà ridotto da 90 a 70 euro, che sarà effettivamente dal 1° gennaio 2024.

Questo è stato evidenziato direttamente dal ministro dell’Economia, che ha anche anticipato l’intenzione in futuro di eliminare completamente l’imposta televisiva, che non è concepita sull’utilizzo dello strumento ma semplicemente in base al possesso dello stesso: questo è divenuto possibile, almeno in teoria (alcuni paesi già lo hanno fatto) legando l’importo ad altre utenze oppure sfruttando le varie pubblicità delle aziende private presenti nei programmi nel servizio pubblico.

In altre nazioni il costo del canone televisivo è ancora presente ma estinguibile attraverso le tradizionali forme di pagamento delle tasse, associabili alla dichiarazione dei redditi.

Difficilmente, secondo alcuni, l’importo del Canone Rai sarà estinto in futuro ma potrebbe essere rimodulato, ad esempio unito ad altre utenze come quelle telefoniche che sono più diffuse, permettendo così almeno in teoria un pagamento meno invadente dal punto di vista economico per gli italiani.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy