Evasione TARI: le casse del Comune di Taranto vuote di un terzo delle tasse dovute

TARANTO – Evasione TARI e contribuenti morosi, questi i problemi che sono stati rilevati dai contabili che hanno stimato come le casse del Comune di Taranto siano decurtate di un terzo dati i mancati pagamenti.

Sarebbero il 2% coloro che hanno evaso completamente la tassa sui rifiuti e ben il 30% chi, invece, viene considerato moroso. I cittadini che non versano quanto dovuto, che non sborsano un euro per pagare la tassa hanno portato ha un ammanco pari a 16 milioni di euro.

L’amministrazione comunale, commissariata, sta cercando di rimediare mettendo in campo molteplici strumenti. Tra i principali ci sono: riscossione coattiva dei tributi locali, non solo la tassa sui rifiuti ma anche per le sanzioni amministrative e per l’IMU.

Per concretizzare l’obiettivo si pensa all’impiego anche delle banche dati per incrociare le varie informazioni in possesso delle diverse agenzie per riuscire a verificare chi evade le tasse. Infine, tra le misure in attuazione ci saranno anche dei sopralluoghi in collaborazione con la Polizia Locale.

Il Comune di Taranto si sta impegnando nel recupero dell’evasione della Tari al fine di ripristinare le casse comunali e reinvestire i soldi nella città.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy