Arriva a Taranto la gara ad energia solare con Solar&Energy Boat Challenge

TARANTO – Evento sportivo, previsto per il 2020 con l’arrivo di Solar&Energy Boat Challenge, la gara che intende promuovere processi d’innovazione sostenibile in ambito nautico.

La competizione internazionale potrebbe approdare a giugno o a settembre del prossimo anno. Lo scorso giugno, ha fatto tappa nella location storica del Principato di Monaco. Poi anche ad Amsterdam.

Solar&Energy Boat Challenge, la gara risultato di una ricerca ingegneristica

Non sarà solo un evento di spessore sportivo, ma avrà anche una ripercussione sulla ricerca ingegneristica.

Per questo, la previsione dell’evento a Taranto è stata fatta grazie alla sinergia tra il Politecnico di Bari a Taranto e la Blumatrix, cioè SunRazor01, l’imbarcazione a “propulsione elettrica alimentata da pannelli solari monocristallini ad alto rendimento di ultima generazione e con uno scafo realizzato a fibra di carbonio”.

SunRazor 01 è l’imbarcazione solare ad alta tecnologia sviluppata dal team italiano BlueMatrix, reduce dai primi test in acqua, effettuati durante la Monaco Solar&Energy Boat Challenge.

In questi giorni è avvenuta la presentazione presso la sede del Politecnico.

Massimo Foglia, coordinatore del progetto ha dichiarato che dal 2006/7, come docenti, hanno ufficializzato la loro passione per il mare.

Dal 2007/8, tra Bari e Taranto, sono stati fatti programmi di ricerca.
Nel 2010 è stato possibile costruire una barca a vela in materiali naturali compositi.
Nel 2013 si è pensato di stabilizzare queste attività all’interno di un laboratorio.
Nel 2015 è nato Polimare, un laboratorio che ha accolto imprese pronte a presentare un brevetto.

Dopo mesi di ricerca, ora il team dovrà anche gareggiare, ma intanto si sta lavorando per migliorare le prestazioni.

Il professore Foglia dichiara che se fino a due anni fa il record mondiale di velocità era intorno ai 15 nodi, ora sul solare sono stati superati i 35 nodi, 70 km orari.

Si prevede che nell’arco di due anni si arriverà a 45 nodi, cioè a quasi 80 chilometri orari.

Si prevede anche che le imbarcazioni arriveranno a 8 metri, anche se nessuno fino a questo momento vi è riuscito. Si deve essere in grado di contenere il peso. Ora l’imbarcazione arriva a 7,95 metri e pesa 138 chili.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy