Nasce a Taranto l’associazione “Formare Talenti 4.0”

TARANTO – E’ nata un’associazione di promozione sociale che avvia sia in proprio che in partenariato con le Università, i Centri studi, gli Enti di ricerca, le Scuole nazionali ed internazionali, i Fondi interprofessionali, gli Enti bilaterali e le Associazioni di categoria, dei corsi e dei percorsi di formazione ed alta formazione, riguardanti tematiche che toccano vari campi come l’economia, l’economia sociale e l’innovazione.

L’iniziativa è rivolta ai professionisti, agli imprenditori, ai lavoratori, ad amministratori pubblici e a comuni cittadini.

L’associazione è presieduta dal dottor Pietro Panzetta, componente di Commissioni ministeriali, nel campo delle Politiche del lavoro e della Formazione. Vice presidente è il professor Cosimo Distante del Cnr – Università del Salento.

Questa nuova realtà associativa non ha scopo di lucro e svolge su tutto il territorio nazionale attività di interesse generale per il perseguimento di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale.

Viene data molta importanza alla formazione che riguarda le attività professionali ordinistiche e la formazione di alfabetizzazione sull’educazione finanziaria.

L’associazione si occupa anche di realizzare progetti formativi che riguardano il turismo, l’agricoltura, l’artigianato, le start-up innovative, l’intelligenza artificiale, la robotica, la cura della persona e l’edilizia sociale.

“Formare Talenti 4.0” prevede percorsi di promozione della cultura dell’innovazione e dello sviluppo sostenibile per l’economia, di sviluppo dei territori, funge anche da supporto all’occupazione e all’imprenditorialità in ottica partecipativa.

Quest’associazione ha come obiettivo quello di promuovere una nuova cultura imprenditoriale che si basa sulla responsabilità sociale personale. Sostiene e promuove nuovi rapporti intergenerazionali aventi come fine quello di realizzare opere orientate al bene comune.

Tante le figure che compongono il Cda. Oltre Panzetta e Distante, anche i consiglieri “Giuseppe De Padova, Stefano Cervellera, Alessandro Arioli, Francesco Fiore, Luciano Porcelluzzi, Francesca Capoccia”.

Il Comitato Scientifico costituito dal professor Cosimo Distante del Cnr – Università del Salento, è formato dal “professor Antonio Panico della Lumsa, dal professor Stefano Cervellera dell’Università di Bari, dal professor Francesco Pedrielli dell’Università di Ferrara e dal professor Alessandro Arioli dell’Università di Torino e preside dell’Università di Bratislava”.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy