Istat: aumentano i centenari raddoppiano gli Over 110 anni in Italia

ECONOMIA E LAVORO – Istat: necessario miglioramento dei servizi agli anziani in l’Italia, il Paese più longevo in Europa

L’Istat ha recentemente pubblicato un rapporto chiamato “Cent’anni e non sentirli” da cui è emerso che l’Italia è il Paese più longevo in Europa con oltre 2 milioni di persone con più di 85 anni e un record per il numero degli ultracentenari, ben 14.456 di cui più dell’80% sono donne. Negli ultimi 10 anni le persone con più di 105 anni sono raddoppiate, sono, infatti, 5.882 gli individui che hanno raggiunto il traguardo dei 105 anni di età con una netta maggioranza per le donne.

A giustificare questo continuo e costante incremento, superiore al 100%, potrebbe esserci un fattore puramente genetico. Se vi steste chiedendo dove sono concentrati tutti questi centenari, il Nord Italia è la risposta, infatti, è proprio in Emilia-Romagna che risiede la donna più longeva d’Italia con i suoi 113 anni.

A esprimersi è anche l’Unione Europea delle Cooperative, affermando che questa forte longevità è sicuramente un fattore positivo ma, allo stesso tempo, crea la necessità di miglioramenti nei servizi di welfare e di sostegno. Si prospetta una società in cui gli anziani avranno sempre più bisogno di assistenza.

I dati espongono diverse problematiche che coinvolgono i più veterani: fare la spesa, assumere le medicine, cucinare, pulire la casa e prendersi cura di sé stessi. La Uecoop conclude lanciando quasi un appello: bisogna potenziare la collaborazione fra il settore pubblico e quello privato.

 

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy