Solenni festeggiamenti a Taranto dei Santi Medici Cosma e Damiano

TARANTO – Ritorna la tradizione in occasione della festa dei santi Medici, nella giornata di domani 26 settembre. I Santi Cosma e Damiano verranno portati in giro per i quartieri della città vecchia.

Vista la grande partecipazione di molti devoti, anche per domani si prevede un notevole afflusso con gente che arriva anche dalla Calabria. Per questo motivo si chiede la collaborazione della cittadinanza per ridurre l’afflusso veicolare.

Nella giornata di domani si entra nel vivo dei festeggiamenti dei santi Medici Cosma e Damiano

Domani 26 settembre, le sante messe celebrate del vicario generale mons. Alessandro Greco e dall’arcivescovo mons. Filippo Santoro, si terranno alle ore 8:00 e alle ore 9:00.

A partire dalle ore 10:00, la processione si snoderà per le vie cittadine, con i fedeli che a piedi scalzi in segno di voto, porteranno torce di ogni dimensione.
Come da tradizione, sarà un corteo penitenziale, con i bambini che indossano abiti rossi o verdi che richiamano le tuniche dei Santi Medici.

La preghiera sarà accompagnata anche dalla musica delle bande cittadine “Lemma” e “Santa Cecilia”.

Dopo una breve sosta in Cattedrale, si riritorna in via Garibaldi nei pressi del Santuario di Santa Maria di Costantinopoli, ora chiuso al culto, ma che era l’antica sede delle statue.

Nei giorni scorsi, si sono tenuti degli spettacoli teatrali in piazza e nel salone dell’oratorio, il pranzo della solidarietà.

Questa sera, alle ore 20:30, il gruppo teatrale “San Giuseppe”, presenterà “Ce ruète mienze a u larie”, commedia comica in dialetto di Antonio Solito.

Domani, giovedì 26 alle ore 20:30, il gruppo-tribute di Pino Daniele “Alma Negra” terrà il concerto “Tra pazzia e il blues”.
A conclusione della serata, non mancheranno i fuochi pirotecnici a mare della “Itria Fireworks”.

In occasione dell’evento, domani, giovedì 26, alle ore 18:00, presso l’ex chiesetta della Madonna della Scala, il prof. Mario Guadagnolo presenterà il libro “Rinascite” dell’on. Sante Perticaro, riguardante la vicenda di una miracolosa guarigione.

L’iniziativa è curata dalle associazioni “Madonna della Scala” e “Stella Maris”.
Nicola Giudetti concluderà gli interventi, tratterà dell’iconografia sacra dei Santi Medici.

La comunità della Salinella festeggia i santi taumaturghi assieme al 50° di sacerdozio di don Sergio Vazzoler

Quest’anno, nella chiesa di via Lago di Scanno, festeggiamenti solenni in occasione del 50° di sacerdozio del parroco don Sergio Vazzoler e per i 20 anni della confraternita dei Santi Medici.

  • Giovedì 26, alle ore 11:30 celebrazione della Santa messa, a seguire la recita della supplica;
  • Alle ore 19:00, durante la celebrazione eucaristica ci sarà l’Unzione degli infermi.
  • Domenica 29, alle ore 17:00, celebrazione eucaristica sul sagrato. La comunità sarà coinvolta nella preghiera durante la processione che diverrà il punto centrale dei festeggiamenti con la banda di Crispiano e con l’eccezionale partecipazione di tutte le confraternite cittadine.

Ecco il ricco programma dei festeggiamenti civili:

  • Giovedì 26 alle ore 20:30, commedia italo dialettale“’U ‘mbrugghione ovvero Il candidato” rappresentata dalla compagnia “Lino Conte”.
  • Venerdì 27, alle ore 20:30, gara musicale “ Amici… dei Santi Medici”. Si tratta di un talent show presentato da Roberto Dj.
  • Sabato 28, alle ore 16:00, giochi e laboratori per bambini e ragazzi “Parco dei 5 sensi… a piedi nudi”, a cura di catechisti, educatori Acr e capi scout;
  • Alle ore 20:30, concerto della “3-2-1-Zero-Tribute band” con le canzoni di Renato Zero.
  • Domenica 29, alle ore 20:30, “Tarantolando… ancora”, spettacolo cabarettistico dialettale con Mimmo Fornaro.

Anche a Talsano grande partecipazione alla festa dei santi Cosma e Damiano

I festeggiamenti entrano nel vivo anche nella zona Lecutrane di Talsano. La comunità sente molto questa festa per la fervida devozione nei confronti dei Santi Medici.

Alla Santa Messa che si celebrerà giovedì 26 settembre a partire dalle ore 17:30, seguirà la processione con un grande coinvolgimento della comunità accompagnata dalla musica festosa della banda di Montemesola.

A conclusione dei festeggiamenti, fuochi d’artificio e il concerto musicale di un gruppo locale, i tribute-band de “I Nomadi”.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy