Riconoscimento ufficiale di Massafra “Città d’Arte”

MASSAFRA – Il Sindaco Fabrizio Quarto ha dato una notizia che tutta la comunità attendeva da tempo.

Un importante obiettivo per la città di Massafra, che premia tutti coloro che hanno dato tanto alla città, impegnandosi con le numerose iniziative culturali che hanno coinvolto le scuole, le associazioni e le istituzioni.

Il Primo cittadino è onorato di annunciare questa fantastica notizia.
“Finalmente e meritatamente Massafra è nell’elenco dei comuni ad economia prevalentemente turistica e città d’arte! La ricchezza della nostra storia, l’importanza dei nostri beni culturali, dei nostri servizi e delle nostre attività culturali non poteva che portare a questo risultato“.

Ha spiegato che l’importante decisione è giunta al termine di numerosi incontri con la Regione Puglia, durante i quali sono state messe in evidenza le qualità di questa città e i criteri utili per per far si che fosse inserita nell’importante elenco.

Ha sottolineato che è stato ritenuto che Massafra possedesse i requisiti idonei.

Nella città di Massafra, i complessi monumentali di notevole interesse artistico e storico, nel corso degli anni sono stati tutelati con interventi e progetti.

Ricordiamo i palazzi del centro storico e le numerose chiese come quella di San Lorenzo, il santuario Madonna della Scala, la Chiesa e il Convento dei frati minori “Gesù Bambino” e l’ex Convento Cappuccini, aperte al pubblico tutto l’anno.

Vanno menzionate anche le due tombe a Grotticella, scavate nel costone roccioso e poi le necropoli e i resti di insediamento archeologico che rappresentano il fiore all’occhiello del territorio, dal punto di vista storico- culturale.

Merita una nota, la presenza di servizi culturali di rilievo provinciale quali la Biblioteca “Paolo Catucci”.

Le iniziative culturali sul territorio hanno inciso notevolmente su questa importante decisione.

Massafra va ricordata per il Carnevale giunto alla sua 66a edizione e che ha ricevuto il riconoscimento di “Carnevale storico” e poi il Festival Cinematografico realizzato con la collaborazione di Apulia Film Commission. Ancora, l’iniziativa di Vicoli Corti.

Il sindaco Quarto ha commentato:

Questo importante riconoscimento rappresenta un valore aggiunto per la nostra realtà turistica, artistica e ambientale, che va ad inserirsi nella strategia di area ed in una forma di gestione che porti a far diventare realmente competitivo e “prodotto appetibile” il territorio delle gravine”.

Insomma, la città di Massafra offre davvero tanto e le iniziative culturali sul territorio stimolano i cittadini e in particolare i giovani a sviluppare la loro preparazione, accrescendo la sensibilità verso le bellezze artistiche e architettoniche del territorio.

Venite a visitare Massafra città d’arte.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy