Inaugurato doppio angiografo e tac all’Ospedale di Andria

All’inaugurazione dei due macchinari all’ospedale Bonomo di Andria, doppio angiografo e tac, ha partecipato anche il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano. Il presidente ha sottolineato che ancora una volta è tornato ad Andria per accogliere due nuovi macchinari, dopo l’inaugurazione del robot Da Vinci e del nuovo reparto di urologia. Il secondo angiografo e la seconda Tac sono due strumenti molto importanti, che consentiranno all’ospedale di dare più sicurezza nel percorso Stroke, ovvero il percorso di quei pazienti che necessitano di cure per patologie come l’infarto, l’ictus,o quelle che rientrano nell’ambito della radiologia interventistica o dell’emodinamica.

Estremamente importanti doppio angiografo e tac

Ancora una volta il Bonomo si conferma un ospedale destinato a svilupparsi ancora di più. Introducendo doppio angiografo e tac e nuove tecnologie in questo ospedale l’organizzazione verrà completata. Verrà portato a termine un lavoro svolto in epoca di pandemia, e quando gli ospedali diventavano strutture per accogliere pazienti Covid, al Bonomo venivano svolti lavori per aumentare l’attrattività chirurgica e medica della struttura. Stanno per essere ultimati anche i lavori per il nuovo pronto soccorso, e tutti sono molto soddisfatti di quanto è stato fatto finora. Il nuovo angiografo è stato posizionato presso l’Unità operativa complessa di Cardiologia diretta dal dottor Francesco Bartolomucci e va ad aggiungersi a quello attualmente in uso.

Esami migliori e più precisi con la Tac

Con il nuovo angiografo a pavimento per emodinamica potranno essere svolti studi coronarici, studi ventricolari anche a bordo tavolo, analisi vascolari, sovrapposizione immagine 3D e visualizzazione ottimizzata degli stent. Lo strumento è stato noleggiato per 84 mesi con un costo di 675mila euro circa. Invece, i lavori di installazione sono costati 187mila euro. Nata nel 2008, la La Cardiologia Emodinamica nella Asl Bt ha raggiunto nel 2011 la massima operatività, quanto il servizio h24 è stato garantito tutti i giorni. Grazie ad esso la cardiologia è entrata nella rete IMA della regione Puglia. La nuova Tac a 128 slice è stata collocata nella Unità Operativa Complessa di Radiologia diretta dal dottor Tommaso Scarabino e consente di fare esami in tempi molto rapidi.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy