Professore salva la vita con massaggio cardiaco ad alunno 17enne dell’Istituto Pacinotti di Taranto

TARANTO – Tragedia sfiorata oggi all’Istituto Pacinotti, quando durante l’ora di Scienze motorie, un alunno ha perso i sensi crollando al suolo. L’intervento immediato del suo professore di attività motoria, che gli ha praticato il massaggio cardiaco per 9 minuti, è stato determinante.

Mauro Alessano è il prof che con determinazione ha agito in attesa dell’arrivo delle ambulanze. Sono stati attimi di paura che si coglievano nei volti dei compagni di scuola del ragazzino che ha rischiato la vita.

Il prof di motoria ha salvato alunno in arresto cardiaco

Durante l’ora di Scienze motorie, gli alunni stavano iniziando la corsa si riscaldamento. Improvvisamente il 17enne è crollato al suolo privo di sensi. Il professore è intervenuto prontamente e si è accorto che l’alunno era in arresto cardiaco.

Per fortuna il professore di ginnastica sapeva come dover intervenire, quindi, dopo aver telefonato al 118 ha praticato il massaggio cardiaco che ha tenuto in vita il 17enne.

Il personale del 118 giunto a scuola, ha praticato allo studente 17enne la defibrillazione e poi lo hanno stabilizzato. Appena il cuore ha ripreso a battere, lo hanno trasportato in ospedale. Per fortuna il giovane non ha riportato danni neurologici.

Ciò che oggi è accaduto nell’Istituto Pacinotti è di straordinaria importanza. Il Professore Alessano promuove per i docenti corsi di Primo Soccorso all’interno dell’Istituto Pacinotti. Proprio grazie alle competenze che ha acquisito, oggi è stata evitata una tragedia.

Una scuola italiana cardioprotetta

E’ necessario realizzare una Scuola cardioprotetta e acquisire competenze rianimatorie di base, che comprendono sia il massaggio cardiaco che la defibrillazione precoce semiautomatica.

Mario Balzanelli, Presidente della Società Italiana Sistema 118, ha dichiarato che imparare a scuola il Primo Soccorso salva la vita. Per questo motivo, bisogna sollecitare il Ministro dell’Istruzione Fioramonti a predisporre i corsi di rianimazione di base per i docenti.

Quanto è accaduto oggi, deve sollecitare l’introduzione immediata dei corsi di primo soccorso e rendere ogni scuola cardioprotetta per la sicurezza di tutti gli alunni.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy