Palombella, Ex Ilva: abbiamo ancora molti dubbi sul futuro

TARANTO – Palombella, il segretario generale della Uilm ha affermato di aver apprezzato molto la visita del Presidente del Consiglio a Taranto, nonostante ciò resta ancora molta preoccupazione sul futuro. Il segretario infatti, ha sottolineato che non ci sono stati chiarimenti sul fronte produttivo, industriale e sopratutto occupazionale.

Al momento, si è in attesa di una decisione importante ossia il Riesame sull’Af2 che si terrà il 30 dicembre. Se la risposta dovesse imporre uno spegnimento, tutto l’impianto e il suo futuro sarebbero a rischio. 

Al momento si sta portando avanti una trattativa tra azienda e governo, senza alcun coivolgimento dei sindacati, ma Palombella sottolinea che non si potranno accettare degli esuberi, e che la trattativa deve ripartire come previsto dall’accordo del 6 settembre del 2018.

Palombella conclude dicendo che: Per raggiungere quest’accordo nel 2018 abbiamo impiegato almeno un anno, ma adesso vorrebbero ottenere un nuovo patto sia a livello occupazione sia industriale in un solo mese, una soluzione che non ci sembra attenere alla realtà. Ora ci aspettiamo di essere convocati dal Governo, ed è molto urgente mettere a punto un piano per il progetto occupazione e industriale condiviso anche con i sindacati. 

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy