Come usare la citronella in giardino: ecco il metodo definitivo

La citronella è quella classica pianta anti zanzare e ciò è abbastanza risaputo, ma quello che forse risulta meno chiaro è quale sia il modo migliore per sfruttare la citronella contro questi insetti fastidiosi. Ad esempio le tanto famose e diffuse candele alla citronella sono davvero così efficaci? Beh, questa è proprio una domanda che tutti ci siamo fatti almeno una volta nella vita.

Le zanzare sono uno dei fastidi maggiori più insopportabili nel momento in cui le temperature si alzano e, soprattutto per quanto riguarda in pianura, la loro presenza sgradita può persistere anche per mesi. Per fortuna, però, esistono svariati rimedi per difendersi dalle zanzare, molti dei quali sono a base chimica e vanno dai repellenti da applicare sulla cute alle piastrine ai liquidi con l’insetticida incorporato. Per ovviare a tutto ciò possiamo però dirigerci verso l’uso della citronella.

La citronella è una pianta davvero molto profumata, ideale anche per essere coltivata sul balcone. Essa ha un caratteristico sentore di limone e i suoi oli essenziali hanno il potere di allontanare le zanzare dalla cute e dai vari ambienti. La citronella come antizanzare si può anche impiegare in molti modi e si rivela essere, inoltre, un ottimo alleato specie per coloro che non tollerano gli altri metodi (come nel caso dei soggetti allergici), per proteggere i bambini e le donne in stato di attesa dall’attacco degli odiosi insetti.

La citronella ha ovviamente un ruolo di prevenzione e, come piacevole caratteristica “collaterale”, i prodotti repellenti a base di citronella possono persino arredare una casa o un giardino, oltre ad avere un odore gradevole. Ma vediamo insieme come utilizzare al meglio la citronella.

Citronella in giardino: come si utilizza?

Uno dei modi più efficaci per utilizzare la citronella come repellente per le zanzare consiste nell’usare il suo olio essenziale puro. L’olio essenziale della citronella può diventare l’alleato migliore per creare in autonomia l’antizanzare che si preferisce oppure, perché no, più tipi di repellenti. Ad esempio si può ben pensare di unire alcune gocce alla crema corpo oppure si può diffondere l’olio negli ambienti in cui si soggiorna.

L’olio essenziale alla citronella è un ottimo punto di partenza per difendersi dalle zanzare e per proteggere anche tutta la famiglia da questo fastidio di insetti tipicamente estivi. Vi consigliamo di usare questo olio nel diffusore di essenze, al fine di profumare le stanze in cui si vive ma anche per allontanare la visita delle zanzare. Inoltre, essendo un olio ben puro e naturale, si può unire ad un altro olio base come quello di jojoba ottenendo così un idratante antizanzare fai da te.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy