Allerta condizionatore: ecco in quali stanze non deve mai essere messo

La condizione necessaria per raggiungere il massimo benessere dentro casa durante l’afoso caldo estivo, è il corretto uso, il corretto posizionamento e dimensionamento degli impianti di climatizzazione. Il problema è infatti spesso legato alla disposizione delle stanze e anche alla presenza di più piani interni con le scale aperte ed è quindi estremamente importante sapere dove posizionare il condizionatore per godere della temperatura senza rischiare delle infiammazioni alle articolazioni.

I tecnici più esperti hanno stilato un elenco riguardo le principali variabili in campo e di tutti gli accorgimenti che di solito utilizzano nel momento in cui, durante un sopralluogo tecnico, si occupano di stabilire la posizione ideale del condizionatore in base alla disposizione della casa. Si consiglia, i questo caso, di collocare lo split ad almeno 15-20 centimetri dal mobilio circostante.

L’unità interna deve innanzitutto essere posizionata in alto, in quanto l’aria fredda tende per natura a scendere sempre verso il basso, ma non necessariamente a ridosso del soffitto. Al tempo stesso però diciamo che può anche essere installata a metà parete al fine di ottenere un migliore comfort soprattutto se i soffitti sono molto alti.

Condizionatori in casa: dove posizionarli?

C’è chi pensa che installando un condizionatore in un corridoio, l’aria fresca possa portare molteplici benefici a più stanze contemporaneamente. Salvo alcune rare eccezioni, può succedere che una delle stanze diventi troppo fredda e nell’altra si continui sempre a sentire troppo caldo. Il corridoio non è però la collocazione ideale del condizionatore e sarebbe meglio avere uno split in ogni singola stanza per evitare sovraccarichi alla macchina senza ottenere esiti soddisfacenti.

La cosa importante è non dirigere il flusso proprio verso la schiena delle persone. Per un tecnico, l’analisi dell’arredo è fondamentale: per fare un esempio, lo split interno non dovrebbe mai spingere l’aria verso una scrivania oppure su un divano dove è verosimile che una persona si sieda per un po’ di tempo. Stessa identica cosa vale anche per la camera da letto in cui è bene valutare con attenzione la direzione dei flussi freddi che possono generare pesanti malesseri quali nevralgia e dolori articolari.

Ad ogni modo, un errore frequente di posizionamento dello split si riscontra spesso dietro le tende, i divani o di fronte agli armadi o alle pareti. Elementi di arredo e muri si occupano di fare da barriera al flusso di aria generando un effetto rimbalzo davvero importante. Per quel che riguarda invece l’impatto sull’arredamento degli ambienti dobbiamo sapere che tale problema è superato perché quasi tutti i nuovi modelli che stanno per uscire sono caratterizzati da un design curato.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy