Come preparare il giardino per l’autunno: ecco il metodo definitivo

Quando le foglie cominciano a cambiare colore e l’aria diventa un po’ frizzante, dobbiamo sapere che è arrivata l’ora di iniziare a pensare a preparare il giardino per l’autunno. Per prima cosa, bisogna dare un’occhiata alle piante e vedere se è necessario potarle oppure rimuoverle completamente in quanto questo sarà sicuramente un buon momento per aggiungere nuove piante o nuovi alberi.

Ecco che si può subito iniziare a raccogliere le foglie cadute nel giardino e si può decidere se compostarli oppure usarli come pacciame attorno alle piante. In ogni caso comunque, sbarazzarsi delle foglie aiuterà a prevenire la diffusione di varie malattie. Infine vi consigliamo di annaffiare bene il giardino prima che arrivi il primo gelo in modo tale da aiutare le piante a sopravvivere al clima più freddo impedendo che possano seccare.

Uno dei compiti più importanti per preparare il giardino al periodo autunnale è ripulirlo dai detriti che si sono accumulati durante il periodo estivo e questo include le foglie, i ramoscelli e un’altra materia organica. Le foglie possono rappresentare un terreno fertile per i parassiti e per le malattie per cui è importante rimuoverle dal giardino. Ma anche i ramoscelli possono ospitare parassiti e malattie e per questo motivo bisognerebbe sbarazzarsene.

La materia organica può essere compostata o magari aggiunta al bidone del compost dato che tutto ciò contribuirà a migliorare la qualità del terreno e fornire tutti i nutrienti alle tue piante. È anche importante girare regolarmente il compost in modo tale che non diventi troppo compatto.

Come si prepara il giardino per l’autunno?

Una volta terminata questa pulizia, il giardino sarà assolutamente pronto per la semina e quando le foglie iniziano a cambiare colore e cadono dagli alberi, allora è tempo di pensarci concretamente. A seconda di che cosa si vuole coltivare, ci sono diverse cose che si devono fare per preparare il giardino. Se ad esempio volete piantare un orto autunnale, questo è il momento di iniziare a preparare il terreno.

Dovreste optare per dissodare il terreno ed aggiungere un po’ di materia organica dato che questo contribuirà a migliorare il drenaggio e l’aerazione del terreno in modo che le piante crescano forti e sane. Una volta che il terreno sarà pronto, allora si può iniziare a piantare assicurandosi di tenerlo d’occhio e di annaffiarlo regolarmente visto che il clima inizia a raffreddarsi e necessità di molta acqua.

A tal proposito vi consigliamo di innaffiare il giardino al mattino in modo che le foglie abbiano il tempo di asciugarsi e magari di aggiungere anche uno strato di pacciame attorno alle piante per aiutare a trattenere l’umidità nel terreno.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy