Cosa Vedere a Laterza, Taranto

LATERZA-  Splendida cittadina della provincia di Taranto, Laterza offre ai visitatori numerose attrazioni da visitare, a cominciare dal centro storico, in cui si trovano il Palazzo Marchesale, una specie di antico castello che ospita eventi culturali e al cui interno c’è anche il MUMA Museo delle ceramiche. Bellissima è la Fontana dei Mascheroni, anche questa situata nel centro storico, una Fontana medievale stupenda. Nel borgo antico caratteristico è lo scenario con gli archi dell’acquedotto romano e le vecchie case abbandonate situate nei dintorni, contesto in cui si trova proprio la fontana, altamente suggestivo.

Belvedere di Laterza

Da vedere il Belvedere sulla Gravina e la scultura pane di Laterza incisa sul muretto del belvedere Vado Le Sete. Si tratta di una scultura che raffigura proprio la forma di questo prodotto tipico del paese con le fette del pane tradizionale tagliate e pronte per essere mangiate. Vicino al belvedere si trova il Museo della civiltà contadina, che offre una mostra molti interessante di oggetti tipici del luogo, ideale per fare un vero e proprio tuffo nel passato. In mostra vi sono attrezzi da lavoro per mestieri antichi e oggetti un tempo d’uso nelle vecchie abitazioni.

La cripta spagnola di Laterza

Durante una visita a Laterza imperdibile è una tappa nella zona rupestre del paese per visitare il Santuario Mater Domini di Laterza e la Cripta di Santa Domenica. La cripta o Cantina Spagnola è chiamata così per la presenza di vasche di spremitura dell’uva e di raccolta del mosto e perché è stata fondata nel 1664 dal nobile spagnolo Don Francisco Perez. Si presume che inizialmente fosse una chiesa rupestre e che in seguito i marchesi la utilizzarono per incontri e riunioni di tipo massonico. Numerosi sono stati gli studi per risolvere gli enigmi legati al legame tra sacro e profano di questa cripta, che sicuramente è molto interessante.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy