Allerta topi in casa: ecco cosa fare se ne trovi uno

Capita spesso che nelle proprie abitazioni, specie se si vive a piano terra con un bel giardino a disposizione oppure in campagna, possano introdursi dei topi. Per molti, questa, non è di certo una bella sorpresa e dobbiamo dire che non sempre è semplice allontanarli in maniera definitiva. Il suggerimento che vogliamo darvi noi oggi è quello di individuare da dove arrivano e dove si nascondono così da poter procedere con più facilità ad allontanarli.

I topi si insinuano molto facilmente nelle abitazioni di campagna dove poi costruiscono le loro tane insinuandosi anche nelle fessure delle mura domestiche. Ma tranquilli perché per capire dove si nascondano i topi dentro casa, si possono tranquillamente seguire le tracce che lasciano:

  • innanzitutto si può notare la presenza di ecrementi sotto forma di piccole palline nere dalla forma allungata sparse su tutto il pavimento che possono rappresentare un primo campanellino d’allarme;
  • oggetti rosicchiati;
  • residui di cibo sparsi un po’ ovunque;
  • scricchiolii e rumori nel cuore della notte.

Solo così sarà infatti possibile scovare le tane e catturare i topi. Essi, infatti, sono degli animali notturni che vanno in giro maggiormente durante la notte e che stanno dentro la tana di giorno. Quindi per avere la massima certezza che ci siano, sarebbe il caso di controllare queste tracce lasciate durante la notte.

Allerta tipo in casa: che cosa si può fare?

Se avete paura dei topi e, giustamente, non volete che entrino in casa vostra, vi consigliamo di bloccare tutte le vie d’accesso alla casa senza dimenticare che i topi sono roditori piuttosto abili soprattutto a rosicchiare e scavare. Bisogna quindi sigillare qualsiasi tipo di fessura perché è proprio da lì che andranno a fare le tane e bisognerebbe anche mantenere la casa pulita evitando di lasciare residui di cibo in giro.

Per allontanare i topi da casa, esistono comunque diversi repellenti naturali utili anche per prevenire il problema delle infestazioni e senza controindicazioni. Uno di questi è sicuramente il bicarbonato di sodio che deve essere sparso soprattutto nelle sparso nelle zone più critiche dove si teme che siano presenti questi animali. Questo prodotto farà in modo che i ratti se ne vadano senza causare alcun pericolo neanche per i nostri amici a quattro zampe oltre ad essere perfettamente rispettoso dell’ambiente.

Un altro rimedio è quello rappresentato dall’olio essenziale di eucalipto caratterizzato da un aroma molto intenso e soprattutto fresco, tanto apprezzato dagli umani quanto odiato dai topi. Ne bastano infatti soltanto alcune gocce in un batuffolo di cotone da posizionare in giro per la casa, accanto alle finestre e sui battiscopa.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy