Influenza: in Puglia sono 2000 i bambini influenzati

TARANTO – L’influenza arriva anche in Puglia. In particolare, sono ben 2000 i bambini che stanno passando le vacanze di Natale a letto per via dei malanni di stagione.

Il dato riguarda i bambini dagli 0 ai 14 anni che hanno preso l’influenza in questo periodo. Invece, il dato nazionale è di 1.099.000 pazienti che hanno contratto la malattia da ottobre 2019 a oggi.

La Regione Puglia, per scongiurare il fenomeno, ha messo a disposizione 700mila vaccini.

Infatti, i numeri di quest’anno sono considerati nella norma. Lo scorso anno, la Regione aveva distribuito 689972 vaccini.

Per questa campagna, la Regione ha chiamato a raccolta sia gli over 64, sia le persone affette da patologie respiratorie croniche, sia i bambini. Infatti, sono i più piccoli a veicolare il virus con più facilità.

L’obiettivo è quello dettato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, che definisce un buon livello di copertura con il 75% della popolazione vaccinata. Nel 2018, invece, la copertura massima a livello regionale è stata poco inferiore al 60% per gli over 64.

In Italia, la media nazionale è del 52,7%. Le persone anziane e le persone affette da patologie croniche rischiano la vita se contraggono l’influenza. Da qui, le buone pratiche per prevenire il virus.

Per richiedere il vaccino, ci si può rivolgere al proprio medico di famiglia e in farmacia, così da ottenere maggiori informazioni.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy