Nuovo Comandante della base di Martina Franca

MARTINA FRANCA – La cerimonia di passaggio di cambio di comando del reparto è avvenuta tra il colonnello Giampaolo Marin e il colonnello Antonio Pellegrino.

Erano presenti il Prefetto di Taranto, Antonio Giovanni Cafagna, il Sindaco di Martina Franca, i sindaci dei comuni circostanti e le più alte autorità religiose, civili e militari del territorio.

Il “passaggio di consegne” è stato presieduto dal generale di Divisione aerea Gianpaolo Miniscalco, comandante delle Forze di supporto e speciali (CFSS), dal quale il reparto dipende.

Marin, nei suoi 16 mesi di comando, ha avuto la capacità di rafforzare il ponte di relazioni e di legami che uniscono l’ex 3°ROC e oggi 16° Stormo, alla città di Martina Franca.

Questo offre ai Fucilieri dell’area, specifiche competenze nell’ambito della NATO e che oggi sono l’orgoglio dell’Aeronautica militare Nazionale.

Il Comandante Marin sarà trasferito a Roma per un nuovo incarico. Sarà il nuovo Capo Ufficio Pubblica Informazione dello Stato Maggiore della Difesa.

Il generale Miniscalco si è congratulato con il colonnello Marin per i risultati conseguiti dallo Stormo sotto il suo comando. Si è poi rivolto al colonnello Pellegrino, esprimendogli l’augurio di “confermare il processo di progressivo miglioramento operativo, addestrativo e logistico dello Stormo”.

Il colonnello Antonio Pellegrino è di San Prisco (Ce). Ha un curriculum importante.

Ha frequentato il corso “Nibbio IV” dell’Accademia Aeronautica ed è laureato in Scienze aeronautiche e in Scienze politiche.

Nel corso della sua prestigiosa carriera, ha ricoperto numerosi incarichi sia in Enti periferici che presso gli Stati maggiori della Forza armata e Interforze. Ha, inoltre, operato presso il 6° reparto operativo autonomo di Tallil (Iraq) nell’ambito dell’Italian Joint Task Force.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy