Piero Bitetti invita il Comune di Taranto a partecipare al bando del Ministero dell’Istruzione

TARANTO – Il presidente dell’Associazione Unire Taranto ed ex consigliere comunale Piero Bitetti invita il Comune di Taranto a partecipare al bando del Ministero dell’Istruzione che ha come scopo principale quello di “aumentare l’offerta con almeno 260 mila nuovi posti, in gran parte negli asili nido, e di raggiungere entro il 2026 l’obiettivo europeo del 33% relativo ai servizi per la prima infanzia, colmando il divario oggi esistente sia per la fascia 0-3, sia per la fascia 3-6 anni”. Ulteriore scopo è quello di “colmare il divario nelle Regioni del Sud, cui spetta il 55% dei fondi”.

Gli scopi della Quarta Missione del Pnrr

Il tema rilanciato da Bitetti è quello della Quarta Missione del Pnrr e a essere coinvolti saranno ora gli amministratori locali. “I servizi educativi per l’infanzia e i minori risultano fondamentali per conciliare le esigenze delle famiglie con quelle del lavoro” e favorire anche la natalità, scoraggiata anche da questa mancanza. La Quarta Missione del PNRR prevede di “aumentare l’offerta educativa nella fascia 0-6 su tutto il territorio nazionale, tramite l’assegnazione di 4,6 miliardi di euro per la riqualificazione e costruzione di nuovi asili nido e nuove scuole dell’infanzia, al fine di incrementare il servizio e migliorarne la qualità, agevolare le famiglie nella conciliazione tra vita privata e lavorativa, promuovere l’uguaglianza di genere e il lavoro femminile incrementando il tasso di natalità”. Infine l’invito al Commissario prefettizio Vincenzo Cardellicchio per far partecipare Taranto al bando, in scadenza il prossimo 28 febbraio.

Daniele Sforza: Web Editor freelance con esperienza ultradecennale, con competenze di copywriting, gestione siti web e grafica, impegnato prevalentemente nella redazione di testi in ottica SEO.