Mattarella dà l’incarico a Conte e lo spread tocca 160 punti

ROMA – Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha dato incarico a Giuseppe Conte il quale ha accettato con riserva, il compito di formare il nuovo governo.

Dopo l’incontro tenutosi con il capo dello Stato, il Premier Conte ha presentato il suo programma. Ha dichiarato che il suo esecutivo “non sarà contro ma per il bene dell’Italia”.

Vuole fare in modo che l’Italia debba essere un Paese dove tutti pagano le tasse e possibilmente che ne paghino meno.

Nel frattempo, Piazza Affari segna il 2% e lo spread Btp-Bund, non ha arrestato la sua caduta e in mattinata ha toccato il 160 punti.

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella garantirà un governo nel segno della novità, quello che richiedono anche le forze politiche.

Il presidente del Consiglio incaricato Giuseppe Conte si è incontrato con la presidente del Senato Elisabetta Alberti Casellati, con la quale è rimasta a colloquio per circa un’ora. Il Premier Conte le ha comunicato di aver ricevuto l’incarico di formare un nuovo governo.

Dopo, Conte si è recato alla Camera per essere ricevuto dal presidente Roberto Fico. A Montecitorio ha tenuto le sue consultazioni.

Il commissario Ue uscente al bilancio Guenther Oettinger ha dichiarato che il nuovo incarico conferito a Conte è “uno sviluppo positivo”. Ha aggiunto che ci si aspetta dall’Italia “un governo pro-europeo che non lavori contro l’Europa”.

Ha poi sottolineato che Bruxelles “è pronta a fare qualsiasi cosa per facilitare il lavoro del governo italiano quando entrerà in carica e per ricompensarlo”.

Infine, ha concluso che “Ci sarà più spazio per una politica sociale, anche se i socialdemocratici sanno bene che il debito illimitato nell’Eurozona è un danno per tutti”.

Il presidente della Commissione europea, Jean Claude Juncker, ha inviato a Giuseppe Conte i più sentiti auguri per essere riuscito nel suo compito di formare un governo.
Sottolinea che si fa affidamento sul suo contributo attivo al progetto europeo.

Intanto, Matteo Salvini ha annunciato una Manifestazione per il 19 ottobre, contro il governo M5s-Pd.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy