Puglia: il Piano Pentassuglia e le misure contro la Xylella

PUGLIA – Sono state adottate diverse misure contro la Xylella, tra queste quelle al centro dell’audizione della IV Commissione da parte dell’assessore all’agricoltura della Regione Puglia Donato Pentassuglia.

Il nuovo Piano Pentassuglia consiste in un’attività di monitoraggio, attività d’eradicazione, contenimento per specifiche aree delimitate, segnalazione di zona indenne, cuscinetto e per il contenimento.

Queste attività sono svolte in prossimità dei vivai che sono riconosciuti come indenni. Gli alberi che sono colpiti dalla Xylella devono essere obbligatoriamente eradicati e bisogna agire in modo tempestivo.

I trattamenti fitosanitari e le misure agronomiche saranno obbligatori sia nella zona di contenimento sia nella zona cuscinetto, e sono raccomandati in tutto il territorio regionale non compromesso.

A questo proposito ci sarà l’istituzione di un comitato tecnico-scientifico per contrastare la Xylella Fastidiosa, per mettere la situazione nelle mani degli scienziati.

Silvia Faenza: Laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali all'Università del Salento, nel 2014. Dal 2015 si occupa della gestione dei contenuti per aziende e agenzie editoriali online, principalmente in qualità di ghostwriter, copywriter e web editor.