Elezioni comunali Taranto, la sinistra fa proposte

TARANTOTaranto 2030 e Gianni Liviano hanno diffuso due comunicati in cui parlano delle prossime elezioni amministrative a Taranto in programma la prossima primavera.

Taranto 2030, la nota

“Alcuni criticano il PUMS senza rendersi conto della sua straordinaria lungimiranza a favore della stessa comunità tarantina. Il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile nasce infatti per soddisfare i bisogni di mobilità dei cittadini, al fine di migliorarne la qualità della vita nel medio-lungo termine, con verifiche periodiche intermedie.”

LEGGI ANCHE – Elezioni Taranto 2022: PSI “Melucci deve continuare”

“In questo modo la mobilità viene vista come un insieme correlato di azioni che si sviluppano e si coordinano con i piani urbanistici del territorio, per far fronte alle esigenze di mobilità di chi vive la città. Gli elementi che caratterizzano il PUMS fanno riferimento a principi di partecipazione attiva, integrazione, pianificazione/coordinamento, monitoraggio e valutazione rendendo i cittadini e il territorio i protagonisti principali.Il PUMS prevede inoltre un impegno a tutto tondo riguardo tutte le forme di trasporto, pubbliche e private, passeggeri e merci, motorizzate e non motorizzate, di circolazione e sosta.”

Gli obiettivi del piano

“Il piano persegue i seguenti obiettivi:
Mobilità sostenibile. Soddisfare le diverse esigenze di mobilità dei residenti, delle imprese e degli utenti, garantendo una migliore accessibilità alle destinazioni e ai punti chiave della città;
Garantire sicurezza, salute, accessibilità e informazione per tutti;
Ridurre l’inquinamento atmosferico e acustico, le emissioni di inquinanti nell’aria e i consumi energetici. Molti di questi obiettivi sono direttamente condivisi con il PAES (Piano dell’energia sostenibile);
Aumentare l’efficienza del trasporto di persone e merci, ottimizzandone i costi e riducendo l’impatto ambientale;”

Poi “Migliorare il paesaggio urbano a beneficio dei cittadini, dell’attrattività e dell’economia del territorio.
Inoltre il progetto BRT (Bus Rapid Transit) previsto dal PUMS di Taranto ha un’estensione complessiva di 71 km. La «Linea Rossa» Paolo VI – Cimino ha uno sviluppo di 44 km e collega il quartiere Paolo VI alla Pineta Cimino servendo, nel suo percorso, l’Isola, il quartiere Borgo, via Dante e il Centro commerciale ex Auchan. La «Linea Blu» Tamburi – Talsano ha uno sviluppo di circa 39 km e collega il quartiere Tamburi al quartiere Talsano servendo nel suo percorso, l’Isola, il quartiere del Borgo, l’ospedale, la base della Marina Militare e la periferia della città.”

Rete bus elettrici

“Le due linee sono parzialmente sovrapposte per circa 9 km al fine di raddoppiare le frequenze in tutta l’area centrale della città. Come tutte le città evolute, infine, i servizi basilari come i trasporti pubblici dovranno rispettare nel prossimo futuro l’utilizzo di veicoli di grande capacità, caratterizzati da basso (o nullo) livello di emissioni e a pianale integralmente ribassato e un tracciato dotato di fermate attrezzate e confortevoli. Tutto ciò rientra nei programmi dell’amministrazione Melucci che ha voluto fortemente il PUMS e le BRT. Ecco perché, a mio parere, prima di esprimere pareri superficiali è bene che ci si informi e che si diano ai cittadini comunicazioni chiare.”

Anche Gianni Liviano ha rilasciato una nota politica

“Mercoledì sera ho partecipato ad un incontro politico organizzato nell’ex sala giunta della Provincia – scrive Gianni Liviano in una nota-. Io sono un uomo di centrosinistra: quella è la mia cultura e la mia storia.  Se la contesa fosse tra centrosinistra e centrodestra nel rispetto più profondo tra gli amici di centrodestra militerei tutta la vita nel centrosinistra. In queste elezioni lo spartiacque non è tra centrosinistra e centrodestra. Lo spartiacque è tra quelli che ritengono opportuno accettare passivamente la protervia, l’arroganza e la permanente demagogia del presidente Emiliano e quelli (molti anche di cultura di centrosinistra) che vogliono liberarsi della sudditanza di Taranto e dei tarantini. Per questo -prosegue Liviano- ho chiarito agli amici presenti che se si individuerà una candidatura di altissimo profilo istituzionale anche in grado di coinvolgere e appassionare trasversalmente la città, io darò una mano. Se invece si sceglierà un candidato politico di centrodestra, ovviamente io non potrò dare il mio contributo.” Queste le parole dei politico.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy