Metti a bollire alloro e limone: ecco perché devi farlo, incredibile

Ci sono dei periodi dell’anno e delle occasioni particolari durante i quali si mangia una quantità spropositata di cibo, come nel caso delle feste tipo il Natale o matrimoni e feste dello stesso mese. Ad alcuni capita spesso di soffrire di cattiva digestione che è, per di più, un problema davvero più comune di quanto si possa pensare e che può causare anche diversi disturbi e fastidi alla nostra salute.

Nel momento in cui la digestione non avviene nel modo giusto, infatti, ecco che si può soffrire di gonfiore, di dolore allo stomaco, di nausea, di stitichezza o al contrario di diarrea, e questi sintomi possono interferire con la nostra vita quotidiana e con il nostro benessere fisico e mentale. Che cosa può causare una cattiva digestione?

Beh, ci sono varie ragioni per cui la digestione viene compromessa, come ad esempio il consumo di cibi troppo grassi o piccanti, lo stress o perfino l’ansia oltre che all’assenza totale di attività fisica ma anche l’alimentazione disordinata oppure il mangiare troppo (e in fretta), possono contribuire ad una digestione inefficiente. Per prevenire tutti i disturbi causati dalla cattiva digestione è molto importante infatti, mangiare piano masticando per bene tutti gli alimenti.

Cattiva digestione: acqua e alloro

La ricetta che mette insieme il limone e l’alloro nasce proprio per far fronte alla cattiva digestione dovuta all’eccesso durante le feste e sono davvero molte le persone che preparano una ricetta nella quale basta solo mettere a bollire del limone. La ricetta in questione è quella della tisana al limone e alloro, una bevanda innanzitutto facile da preparare e caratterizzata inoltre da proprietà benefiche per la salute.

Il limone è una vera e naturale fonte di vitamina C, che aiuta a rafforzare il sistema immunitario contenendo anche degli importanti antiossidanti che aiutano a proteggere le cellule dai danni causati dai radicali liberi. Le foglie di alloro, invece, sono ricche di flavonoidi, delle sostanze naturali che hanno proprietà antiossidanti, digestive e carminative, che contribuiscono alla riduzione di disturbi gastrointestinali.

Per preparare questa tisana, si ha bisogno soltanto di 400 ml di acqua, di 4 foglie di alloro e di bucce di limone. Dopo aver lavato accuratamente il limone ed aver ricavato la scorza, si deve mettere in un pentolino con dell’acqua e con le foglie di alloro portando la miscela all’ebollizione. Il passaggio successivo consiste nello spegnere poi la fiamma coprendo il pentolino con un coperchio e lasciando il tutto in infusione per 10 minuti; dopo di che si filtra la tisana con l’ausilio di un colino versandola in una tazza.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy