Taranto, nel 2019 grande attesa per Prossimità, il grande evento nazionale

TARANTO – Si svolgerà nel 2019 il grande evento nazionale denominato Prossimità, uno scambio di idee a cui prenderanno parte tante realtà. I giorni previsti per la terza edizione della manifestazione sono quattro e avrà luogo dal 16 al 19 maggio del 2019. Durante la presentazione stampa della Biennale il co-direttore Daniele Ferrocino ha spiegato le motivazioni perché è stata scelta Taranto come tappa per questa manifestazione. Il motivo è che qui è possibile raccontare le contraddizioni che caratterizzano tutto il sud Italia, a cominciare dai ricchi paesaggi, storia e cultura che sono in contrapposizione con i livelli di povertà e disoccupazione.

Evento Prossimità che si costruisce di giorno in giorno

Prossimità è un evento che costruisce di giorno in giorno, che dietro di se non ha un format predefinito ma che viene composto dalla partecipazione di tante piccole e grandi realtà. Dall’incontro tra operatori di terzo settore, volontari, cittadini, amministrazioni locali si potrà dare vita alle iniziative di Prossimità e le decisioni prese consentiranno di redigere proposte per aiutare altri. Dunque, nel corso dell’evento non saranno esposti oggetti ma idee ed esperienze, che saranno il risultato della collaborazione tra Terzo settore, cittadini e pubblica amministrazione. L’evento, che ha luogo ormai da quattro anni, permette a tanti di mettere insieme delle proposte per dare soluzioni condivise e realizzare nuovi progetti mettendosi in gioco in prima persona ma facendo sì che anche altri possano accedervi.

Esempi andati in porto con Prossimità

Sono tanti gli esempi dei risultati raggiunti da Prossimità, come le esperienze di co-housing già avviate e che vanno molto bene, ma anche i supermercati solidali, la riqualificazioni di spazi pubblici e molto altro. Per questa occasione Taranto si sta organizzando in un percorso promosso dall’associazione Csv e dal Comune stesso, tramite un Comitato Locale in di cui fanno parte 38 enti e 2 persone.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy