Apri subito il portafogli: se hai questi due euro diventi ricco

Quante volta capita di osservare le monete che sono nel nostro portafogli oppure che abbiamo trovato in giro? Beh, molto poco dato che questa abitudine non fa proprio pare di noi e questo rischia di essere un grande errore. Tra i soldi che abbiamo all’interno del portafogli, infatti, ci potrebbe essere una moneta da 2 euro dal valore inestimabile.

Stiamo parlando di una moneta rara che presenta un dettaglio molto particolare: si tratta di un difetto che potrebbe far guadagnare fino a 14 mila euro ma vediamo più nel dettaglio a quale moneta stiamo facendo riferimento. La cosa curiosa, in tal senso, è che una moneta di un valore facciale basso può comunque avere un prezzo di mercato di migliaia di volte più alto.

Questo perché ci sono alcune monete euro che, anche se sono prodotte piuttosto recentemente, sono però parecchio difficili da reperire. La rarità è anzitutto dovuta al fatto che si tratta di monete realmente introvabili, una condizione che le rende decisamente più interessanti per i collezionisti. Tale difficoltà di reperimento incide notevolmente sulla quotazione della moneta che è “diventata” rara.

Trovi questi due euro e diventa ricco

Stiamo parlando di monete commemorative che le nazioni europee hanno emesso negli anni passati. Sapere quali sono questi 2 euro più rari e costosi, è certamente una cosa importante perché se veniamo in possesso di una di tali monete, anche casualmente, allora potremmo evitare di scambiarla. Vi immaginate di dare come resto una moneta da 2 euro commemorativa, che invece ne vale oltre 1000?

Tutti i Paesi che hanno le monete da 2 euro più ricercate e soprattutto più quotate sono: Andorra, Finlandia, Monaco, Malta, San Marino e il Vaticano. Fra tutte le monete da 2 euro più ricercate dai collezionisti ne fa parte sicuramente quella della principessa Grace Kelly che è stata coniata quando il principato di Monaco ha voluto ricordare nel 2007 il 25esimo anniversario dalla morte della bella attrice.

Per commemorare la moglie del principe Ranieri, ecco che infatti fu coniata una moneta da due euro con una tiratura di soli 20.001 esemplari, cosa che la fece conservare in un cofanetto destinata solo ai collezionisti. Subito dopo quest’emissione, le monete commemorative da 2 euro più difficili da reperire raggiunsero un prezzo davvero piuttosto alto e tredici anni dopo, la moneta può assumere un valore tra i 1.500 e i 2.500 euro.

Alcune monete “Grace Kelly” si trovano in circolazione, anche se sono molto rare ma se presentano dei grandi segni di usura, allora vedremo il valore di questa moneta commemorativa da 2 euro può scendere di molto arrivando fino alla sola cifra di 600 euro circa.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy