A Taranto Il Risveglio del Fauno

TARANTO – Andrà in scenaa Taranto al Teatro Fuscoil concerto Il Risveglio del Fauno. L’evento avrà luogo il 16 gennaio 2019 alle ore 21 Teatro FUSCO e vedrà esibire al flauto MARTA LORENZA GRIECO e al pianoforte Cinzia Decataldo insieme all’orchestra l’Orchestra Taras diretta dal tarantino Nadir Garofalo e con la partecipazione dei solisti del Balletto del Sud di Fredy Franzutti.

Il Risveglio del Fauno opera di Debussy

Lo spettacolo Il risveglio del Fauno dedicato a Debussy, che quando eseguì per la prima volta la composizione, il 22 dicembre 1894 a Parigi, presso la Salle d’Harcourt della Société nationale, die una svolta nella storia della musica. La prima esecuzione dell’opera di Debussy Prélude à l’après-midi d’un faune, basata sull’egloga di Stéphane Mallarmé, descrive le esperienze sensuali di un Fauno che si è appena svegliato da un sonno pomeridiano sullo sfondo di un paesaggio dai colori mediterranei e racconta che la mattina, prima di tornare a rifugiarsi nel suo sogno, ha incontrato le ninfe. All’inizio l’idea comprendeva nel titolo la stesura di un Interlude e di una Paraphrase finale oltre al Prélude.

Il Risveglio del Fauno ripreso nel sogno

Ad oggi pare che ne Il Risveglio del Fauno non comprenda questo dettaglio per ragioni narrative. Infatti, è noto che sin dall’inizio Debussy volle realizzare non tanto una sintesi, ma un’illustrazione libera di quelle impressioni fuggitive. DFebussy volle conservare l’unità dell’opera, che si svolgeva in un solo atto, rispecchiando così le caratteristiche peculiari del balletto, fuori da ogni schema classico. E così compose il solo Prélude, ma senza ulteriori ludi, riflettendo il senso dell’opera, ovvero quello che poteva essere e invece non è stato. Il racconto del Fauno ha un proseguo e viene ripreso dove Mallarmé prima e Debussy lo avevano lasciato, cioè nel sogno.

Costo biglietti

Platea € 18,00

Galleria € 10,00

Teatro Fusco

Via Ciro Giovinazzi, 49, 74123

ore 21:00

Info. 099.7303972

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy