Ego festival, Taranto celebra l’enogastronomia

TARANTO –  L’Ego Festival si terrà dal 16 al 18 febbraio e rappresenta uno degli eventi più importanti del Sud Italia dal punto di vista enogastronomico. Nella città dei due mari ci sarà molto da scoprire, specialmente sui temi del futuro. Protagonisti di questa edizione, l’enogastronomia, l’arte, letteratura, musica. Si tratta di un evento didattico e formativo in un congresso creativo, rivoluzionario e dinamico. Alla presentazione dell’evento si è scoperto tutto quello che c’è da sapere su questo Festival tanto atteso. Nel corso delle tre giornate sarà possibile assaggiare alcuni piatti tipici della cultura Tarantina. Innanzitutto, il pane e la pizza. Ma sarà anche possibile assaggiare birra, spritz e champagne. Insomma un evento fondamentale sulla formazione professionale del settore culinario.

L’obiettivo del Ego Festival

L’Ego Festival conta circa 90 ospiti da 4 paesi di provenienza, 20 moderatori e 40 masterclass. Gli ospiti provengono dalla Francia, California, Inghilterra e Danimarca. Parliamo di cuochi di grandi trattorie, chef stellati, uomini di sala, donne di sala e anche tanti pasticceri. Il convegno di apertura si terrà il 16 febbraio alle 17:30 e si tratta di un momento esclusivo e molto importante. L’obiettivo è quello di capire com’è cambiata la cultura enogastronomica nel corso degli anni, e il modo anche in cui bisogna comunicarla.

La riflessione sulla ristorazione italiana

L’Ego Festival sarà anche un momento molto importante per capire in che direzione sta andando la ristorazione. Inoltre, si cercherà anche di lavorare a dei meccanismi aggregativi per migliorare questo particolare settore. Associato all’Ego Festival anche il premio San Marzano Best Sommelier per il miglior sommelier di Puglia. È l’occasione per garantire un’esperienza davvero unica. Inoltre, chi cerca lavoro nel mondo della ristorazione potrà anche approfittare della possibilità di incrociare domanda offerta e consegnare il proprio curriculum nella manifestazione presso il Castello Aragonese.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy