MASSAFRA – Avrà luogo Sabato 8 giugno 2019 a Massafra l’evento A Spasso con Filippo & Ileana fra gli Echi del Bosco, per vivere una giornata tra avventura ed escursioni. Le Guide Ambientali Escursionistiche associate AIGAE vi invitano a trascorrere una giornata per immergersi nella natura e scoprire la storia del territorio. L’evento prevede un itinerario unico in uno dei polmoni verdi più grandi della provincia tarantina, ovvero l’Oasi WWF “Trulli e Gravine” di Monte Sant’Elia e il Sentiero di Bosco Caracciolo.

Alla scoperta dei profumi del bosco con Filippo & Ileana

L’Oasi WWF “Monte Sant’Elia” fa parte del Parco Naturale Regionale “Terra delle Gravine” ed ha un’estensione di circa 100 ettari nelle Murge Orientali, nel comune di Massafra. L’escursione A Spasso con Filippo & Ileana fra gli Echi del Bosco ha lo scopo di andare alla coperta dell’architettura in pietra a secco, della vita e dei profumi nascosti del bosco e sarà una grande occasione per assaporare la bellezza di questi luoghi. L’itinerario prevede la partenza dalla Masseria di Monte Sant’Elia per poi dirigersi lentamente sul versante occidentale del Monte.

A Spasso con Filippo & Ileana escursione per scoprire la natura

Il percorso naturalistico previsto dall’escursione A Spasso con Filippo & Ileana fra gli Echi del Bosco farà scoprire panorami boschivi e rocce affioranti tipici della zona. Passeggiando tra gli arbusti fitti e profumati si potrà andare alla scoperta di erbe aromatiche e compiere così un viaggio sensoriale che porta indietro nel tempo. Si potrà scoprire la fitta lecceta Caracciolo, caratteristica con i suoi fenomeni tipici del carsismo murgiano per arrivare alla cima del Monte Sant’Elia. Da lassù si può ammirare un panorama magnifico che si estende fino al Golfo di Taranto!