TARANTO – Avrà luogo al Teatro Fusco di Taranto il concerto al pianoforte di Orazio Sciortino. L’evento si terrà Martedì 2 aprile e vedrà esibirsi un artista che oltre ad essere pianista è anche compositore. Il giovane vanta collaborazioni sia in Italia che all’estero, tra cui con il Teatro alla Scala di Milano, Orchestra del Teatro La Fenice, Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, Nuova Harmonìa di Buenos Aires, Konzerthaus di Berlino, Sala Cecilia Meireles di Rio De Janeiro e molte altre.

Le passioni di Orazio Sciortino

Orazio Sciortino tra i suo interessi coltiva anche la passione per le arti visive, le neuroscienze e si occupa anche di divulgazione. L’artista ha tenuto un TED Talk nel 2016 per il TEDxCERN 2016, incentrato sull’esperienza dell’ascolto e l’attività neuronale. Inoltre, tra le opere per il teatro ha scritto “La Paura”, basata sulla Grande Guerra, e tra i successi recenti vanta una racconto musicale per narratore, archi e violini denominata La Gattomachia, che è stata eseguita al Teatro alla Scala di Milano per la stagione 2016/2017.

Orazio Sciortino artista poliedrico

Ha ricevuto la nomina di Krug Ambassador ed è il primo in assoluto ad aver avuto la richiesta da parte di una celebre casa di champagne di comporre un brano per Krug. Dal genio di Orazio Sciortino ecco che ha origine il pezzo per pianoforte Lives through a glassche. Per Krug ha composto Grande Cuvée ed altre composizioni pianistiche in un album pubblicato da Sony Classical. L’artista ha anche composto un CD contenente musiche cameristiche e ha inciso dall’Ambra Piano Trio e dal Swiss New Wave Ensemble per l’etichetta Claves. Per assistere al concerto i biglietti per la platea costano € 18,00 e per la Galleria € 10,00. Lo spettacolo si terrà al Teatro Fusco sito in Via Ciro Giovinazzi, 49, 74123 Taranto alle ore 21:00.