La frutta secca per rinforzare il nostro sistema immunitario

Le proprietà di 8 migliori alimenti che ci vengono in soccorso per potenziare il nostro sistema immunitario.

0
189
sistema immunitario

ALIMENTAZIONE – Tra i tanti cibi presenti nella ricca dieta mediterranea ce ne sono alcuni di cui sicuramente molti ignorano le assolute proprietà benefiche o, in ogni caso, non ne conoscono a pieno le potenzialità salutari per il nostro sistema immunitario. Di questi, oggi abbiamo preso ad esempio otto alimenti in grado di rinforzare le nostre difese ed apportare sostanze essenziali per l’organismo.

Rinforzare il sistema immunitario a tavola

Partiamo dagli agrumi (arance, limoni), il cui apporto della vitamina C in essi presente agevola la fabbricazione di globuli bianchi, fondamentali barriere naturali del corpo umano. Vi è poi lo yogurt, ricco di fermenti lattici indispensabili per il regolare funzionamento dell’organismo e le sue difese, grazie alla loro azione probiotica. Le mandorle, e la frutta secca in generale, forniscono invece vitamina E, antiossidante naturale. E’ ormai diventato un toccasana lo zenzero, inserito sempre di più in varie ricette e preparati; se ne sfruttano le eccelse proprietà antinfiammatorie, esso è inoltre un valido rimedio alla nausea ed agli stati influenzali.

Verdure e antiossidanti per migliorare il proprio benessere

Come non prendere in considerazione i broccoli, ricchi di antiossidanti, vitamine C ed E, che vengono mantenute nella loro interezza soprattutto se questa verdura non viene sottoposta ad un’eccessiva cottura. Ed importanti proprietà antiossidanti, assieme a vitamina C e betacarotene, le troviamo anche all’interno degli spinaci; l’alimento reso celebre da “Braccio di Ferro” è realmente importante per il nostro organismo in quanto preserva le cellule da danneggiamenti. Da non trascurare sono poi i semi di girasole che, con il loro apporto di fosforo, magnesio, vitamina E e vitamina B6, rinforzano il sistema immunitario.

Lo abbiamo lasciato per ultimo ma può essere considerato importante quanto e più degli altri: l’aglio. Esso è infatti antisettico ed antifungino, un vero e proprio disintossicante naturale, importantissimo per le nostre difese.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui