Ricetta Muffin al cioccolato: un’idea perfetta per la colazione e la merenda

Se siete dei golosi o avete dei bambini e volete proporgli una merenda gustosa, dovete provare la Ricetta dei Muffin al Cioccolato!

0
561
Muffin al cioccolato

Ricetta Muffin al Cioccolato: un dolcetto gustoso

I Muffin al Cioccolato sono un piccolo dolcetto monoporzione, che grazie alla sua morbidezza e alla possibilità di conservarlo anche per lunghi periodi si dimostra ideale per la colazione oppure per la merenda. Ma come preparare dei gustosi Muffin al Cioccolato? Scopriamo il procedimento passo dopo passo, insieme in questa guida!

Ma vediamo insieme gli ingredienti e la preparazione dei Muffin al Cioccolato!

Dosi per:  6/8 muffin
Difficoltà: bassa
Calorie: 310 kcal
Preparazione: 25 minuti
Cottura: 20 minuti
Costo: basso

Ingredienti ricetta Muffin Cioccolato

  • 250 g di farina 00 per dolci 
  • 80 g di cacao amaro in polvere
  • 250 g di zucchero bianco 
  • 1 bustina di lievito per i dolci
  • 200 ml di latte 
  • 3 uova medie
  • 250 g di gocce di cioccolata 
  • 80 g di burro

Procedimento ricetta Muffin al Cioccolato

  1. Per preparare i muffin, prendi una coppa e inizia a miscelare le uova con lo zucchero sino a ottenere una spuma densa
  2. A parte in un altra coppa tramoggia la farina bianca con il cacao in polvere e aggiungi la bustina di lievi
  3. Ora inizia a miscelare la farina con il composto di zucchero e uova aggiungendola man mano all’impasto
  4. Aggiungi il latte poco alla volta per rendere il tuo morbido e omogeneo, infine aggiungi il burro fuso e miscela tutto il composto
  5. Adesso metti le gocce di cioccolata nell’impasto
  6. Ora versa un po’ dell’impasto in ogni stampo per muffin (vanno bene anche quelli di carta usa e getta che si trovano al supermercato), riempili non più di metà.
  7. Infine, inforna i muffin in forno a 180° per circa 20/25 minuti. Controlla la cottura dopo 15 minuti con uno stuzzicadenti, se esce asciutto allora i Muffin sono cotti.

Conservazione Muffin Cioccolato

Puoi conservare i muffin per 5 giorni mettendoli all’interno di un contenitore salvafreschezza. Oppure puoi scegliere di racchiuderli a uno ad uno nella pellicola per mantenerli fragranti per almeno 5/6 giorni. Infine, se vuoi mantenerli più a lungo, una volta raffreddati, puoi metterli sotto vuoto, in questo modo rimarranno morbidi per 8/9 giorni. 

Consiglio

Nella ricetta Maffin cioccolato, se lo desideri puoi scegliere di aggiungere gocce di cioccolato bianco, anziché quelle tradizionali. Oppure puoi farli semplici al cacao senza aggiungere alcuna goccia, ma sostituendo l’uso del cacao in polvere amaro con 100 g di cioccolato fondente sciolto a bagno maria.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui