Parigi è in lutto per la morte di Jacques Chirac. Fu presidente della Repubblica francese

PARIGI – Fonti della famiglia hanno informato del grave lutto che ha riguardato la Francia. Giovedì mattina si è spento l’ex Presidente della Repubblica Jacques Chirac, circondato dell’affetto dei suoi cari.

La notizia è stata fornita questa mattina dal genero Frédéric Salat-Baroux, marito di Claude Chirac. Si è spento serenamente circondato dall’affetto della sua famiglia.

Jacques Chirac, una lunga carriera politica

Appresa la notizia della morte, l’Assemblea nazionale e il Senato francesi hanno osservato un minuto di silenzio per rendergli omaggio. Il presidente dell’Assemblea, Richard Ferrand lo ha chiesto ai deputati e ai membri del governo presenti che si sono alzati per rendere omaggio all’ex capo di Stato.

In Francia, Jacques Chirac era stato in carica come Presidente della Repubblica per oltre un decennio. Dimessosi nel 2007, dopo che due anni prima era stato colpito da un ictus che lo aveva tenuto per diverso tempo ricoverato in ospedale.

Per questo motivo, prese poi la decisione di volersi ritirare, sia dalla vita politica che da quella pubblica.

Jacques Chirac viveva a Parigi, assieme alla moglie Bernadette.

Fu il fondatore dei due principali partiti del centro-destra francese: il Raggruppamento per la Repubblica e l’Unione per un Movimento Popolare.

La sua fu una lunga carriera politica, con la nomina come primo ministro dal 1974 al 1976 con Valéry Giscard d’Estaing e dal 1986 al 1988 con François Mitterrand.

E’ stato anche sindaco di Parigi dal 1977 fino al 1995, anno in cui è stato eletto ventiduesimo Presidente della Repubblica francese. Durante il suo mandato nominò primi ministri Alain Juppé e Lionel Jospin.

Nel 2002 è stato rieletto Presidente e stavolta Jacques Chirac elesse come primi ministri Jean-Pierre Raffarin e Dominique de Villepin.

Chirac nel 2007 comunicò di non voler più candidarsi per un terzo mandato presidenziale, dichiarando il suo sostegno a Nicolas Sarkozy.

Omaggio all’ex Presidente Chirac

Il sindaco di Parigi, Anne Hidalgo, ha annunciato che tutti gli edifici del Comune esporranno le bandiere a mezz’asta, come segno di lutto in omaggio all’ex presidente francese.

Emmanule Macron ha deciso di annullare la visita di oggi a Rodez, nel sud del Paese e alle 20:00 pronuncerà un discorso in tv per rendere omaggio a Chirac.

E’ stato deciso che questa sera, a partire dalle 21:00, verrà spenta la Torre Eiffel, su richiesta del Comune di Parigi.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy