Convegno a Taranto sui danni della plastica sull’ambiente

TARANTO – Oggi 27 novembre convegno organizzato dall’Isde a cui parteciperanno gli esperti dell’Ispra.

Importante incontro sul territorio riguardante i danni dell’inquinamento della plastica sull’ambiente. Oggi rappresenta più dell’80% dei rifiuti sparsi nel mare e sulle spiagge. Con il coinvolgimento delle scuole, si vuole sensibilizzare maggiormente i cittadini a un futuro migliore, mettendo maggiore attenzione su un utilizzo più moderato della plastica.

Importante convegno a Taranto sui danni della Plastica.

Maria Grazie Serra, Presidente Isde afferma che la plastica abbandonata rilascia etilene e metano incidendo sull’innalzamento della temperatura del pianeta. Sostiene che non c’è più tempo per compromessi temporanei che insistono su un’economia lineare.

L’evento organizzato dall’Isde e che coinvolgerà anche l’Ispra, in collaborazione con l’Università e le istituzioni nazionali, vuole formare le nuove coscienze su una bio economia che si preoccupa di soluzioni concrete.

Il convegno di oggi si chiama “La plastica avvelena il clima”.

In questa occasione, gli esperti dell’ambiente, porranno la loro attenzione sul danno della plastica anche sulla salute umana. Sarà un confronto tra esperti, studenti e associazioni.

L’evento sarà tenuto presso la sede del Centro congressi dell’Università Lumsa di Taranto, in piazza Santa Rita. Si aprirà con l’introduzione della presidente Serra e i saluti delle autorità, tra cui il presidente dell’Ordine dei Medici di Taranto, Cosimo Nume.

Al centro della discussione “Il clima come diritto umano”, con la relazione affidata a Michele Carducci, ordinario di Diritto costituzionale comparato all’Università del Salento. A seguire, l’intervento di Luciana Sinisi dell’Ispra – Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale e infine la vicepresidente di Isde Taranto nonché pediatra, Maria Filomena Valentino che porrà al centro della discussione le conseguenze dell’inquinamento della plastica sulla salute umana.

Moderatore dell’incontro, sarà la referente legale di Isde Taranto, l’avvocato Beatrice Maranò.

All’incontro saranno presenti gli studenti del Liceo Scientifico “G. Battaglini” e verranno raccontate le esperienze vissute in mare dall’Associazione Plasticaqquà.

In conclusione, gli studenti del Liceo Ginnasio “Aristosseno”, presenteranno un report dei lavori e annunceranno un interessante progetto che riguarderà i social media.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy