Ecomuseo Palude La Vela e Mar Piccolo in partenza!

TARANTO – L’Ecomuseo sta per diventare una realtà. Il Comune di Taranto ha annunciato in una nota stampa di aver avviato i lavori lo scorso 5 novembre.

L’organo di gestione del museo si chiamerà Tavolo Costituente e ha già cominciato a lavorare. Infatti, al Tavolo erano presenti:

  • il sindaco Rinaldo Melucci;
  • l’assessore comunale all’Ambiente la prof.ssa Anna Tacente;
  • le associazioni che stanno partecipando attivamente al progetto Ecomuseo.

Il progetto ha ottenuto i fondi dalla Fondazione con il Sud, con il sostegno del Comune di Taranto. L’ente ha annunciato di aver cominciato a pianificare le attività dell’Ecomuseo per la cittadinanza per il 2020.

Le attività avranno un unico obiettivo: trasformare l’Eco.Pa.Mar in un punto dove far conoscere le bellezze del Mar Piccolo e dove poterle valorizzare. Così Taranto otterrà un nuovo polo culturale e radicato sul territorio. Anche i tarantini saranno invitati a conoscere il proprio territorio e la sua unicità, per acquisire quel senso civico e di appartenenza necessario in una grande città.

La prima attività del nuovo ente è realizzare una pubblicazione scientifica online sulle caratteristiche del Mar Piccolo. A scrivere l’opuscolo i Dipartimenti di Biologia e di Scienze della Terra e Geoambientali dell’Università degli Studi Aldo Moro di Bari. Il Coordinatore dell’Ecomuseo sarà il Direttore della Riserva Palude La Vela, dott. Marco Dadamo.

I compiti del Coordinatore saranno organizzare materialmente i vari eventi della nuova realtà e gestire al meglio la corretta successione delle varie programmazioni che ci saranno. Non resta che attendere il 2020 per scoprire la nuova struttura in collaborazione con il Comune di Taranto.

 

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy