Festa del Patrocinio a Massafra. La città venera la Madonna della Scala

MASSAFRA – Grande venerazione per la Patrona della città che oggi si vuole festeggiare per la ricorrenza della sua proclamazione.

Questa è la data importante che i fedeli vogliono ricordare, perché con grande gioia e fede la santa è stata scelta a protezione della città di Massafra.

Oggi, alle ore 18:30, il Vescovo Maniago presiederà la Messa solenne in onore della Madonna.

La Madonna della Scala Patrona della città

Viene spontaneo domandarsi perché sia stata scelta proprio la Madonna della Scala come Patrona della città. Bisogna andare indietro col tempo per scoprirlo.

Nel lontano 1743 avvenne un terremoto che interessò molte province joniche. Nonostante i danni ingenti nei vari comuni, la città di Massafra rimase indenne, con grande stupore di tutti i cittadini.

Tale evento miracoloso fu attribuito alla mano divina e in modo particolare all’intercessione della Madonna della Scala che aveva permesso che la città e i suoi abitanti non fossero coinvolti nel fatto calamitoso.

Quel 20 febbraio del 1743 venne ricordato tutti gli anni e fino ad oggi i cittadini venerano la santa e si affidano a lei per ricevere delle grazie.
I cittadini da sempre hanno desiderano che la Madonna della Scala diventasse Patrona della città e così avvenne.

Nel corso della giornata di oggi, sono state svolte nel Duomo di San Lorenzo le celebrazioni eucaristiche, dal mattino fino all’ultima delle 18:30.

Per tutti coloro che nei prossimi giorni volessero venerare la Madonna della Scala, possono venire a vedere la statua che si trova ospitata nel Duomo di San Lorenzo, dove rimarrà fino a domenica 7 aprile 2019. Dopo la Santa Messa, la Madonna sarà riportata nella Chiesa di San Benedetto, in una processione per tutto il percorso cittadino e lì, sarà custodita all’interno di una teca.

Ogni anno, in occasione di questa ricorrenza, i cittadini amano rinnovare oltre il culto per la Vergine, anche il ricordo della storia della sua proclamazione.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy