La frase di Papa Francesco sulla Puglia che fa discutere

Papa Francesco, in occasione dell’udienza generale del mercoledì, si è rivolto a un gruppo di pugliesi, ponendo loro una domanda bizzarra.

Settimana sociale Taranto 2021, Papa Francesco
Settimana sociale Taranto 2021, Papa Francesco

In occasione della udienza generale del mercoledì Papa Francesco non ha rinunciato, come di consueto, a incontrare i fedeli giunti da tutte le parti d’Italia. Questo mercoledì 24 novembre, Bergoglio si è avvicinato a un gruppo di fedeli pugliesi, giunti a Roma per assistere all’udienza del mercoledì e incontrare da vicino il Papa.

La domanda posta da Papa Francesco ai pugliesi

In un video diffuso e pubblicato da Savino Montaruli dell’associazione Nati per Resistere, si sente distintamente il Papa avvicinarsi al gruppo e chiedere: “Ma la Puglia è un po’ pericolosa, no?”. Una questione che ha lasciato sorpresi i delegati pugliesi, soprattutto considerando i diversi viaggi nella Regione, in particolare a Bari e San Giovanni Rotondo, nei quali definì la Puglia “terra dell’accoglienza e della spiritualità”. Ma cosa è successo negli ultimi tempi da far instillare il dubbio nel Papa che la Puglia sia una terra pericolosa? È stato un semplice lapsus?