Taranto: il dossier per la candidatura a Capitale della Cultura 2022

TARANTO – Pronto il dossier per la candidatura di Taranto a Capitale della Cultura 2022. Lo slogan realizzato è “La cultura cambia il clima”.

L’intero dossier è frutto di una condivisione che unisce ben 12 comuni della Grecìa Salentina con un percorso che trova i suoi punti di contatto nelle tradizioni e nella storia. La partecipazione che era stata già predisposta a Marzo prima del Lockdown, viene così corredata di tutti i documenti necessari per la candidatura di Taranto a prossima capitale della cultura italiana.

Il sindaco Melucci ha commentato: c’è un’anima all’interno di questo dossier. Per noi questa è la “partita della vita”, perché certifica il movimento di una città che cerca e vede nella cultura e nei vari eventi un driver fondamentale per trasformare la sua immagine.

Inizialmente, i comuni della Grecìa Salentina erano in corsa da soli con iniziativa del sindaco di Castrignano dei Greci Roberto Casaluci e del sindaco di Sternatia Massimo Manera (presidente anche della Fondazione Notte della Taranta).

Alla fine però, come spiegato da Casaluci è stato pensato di allargare quest’approccio, rinunciando alla candidatura singola, e abbracciando insieme la visione di Taranto e la storia comune che la unisce ai 12 comuni della Grecìa Salentina, puntando anche sull’elemento ambientale oltre che culturale.

Il consigliere dell’Ambiente Rocco de Franchi ha commentato: se Taranto insieme ai comuni della Grecìa salentina saranno nominate Capitale Italiana della Cultura per il 2022, tutta la Puglia intera lo diventerà con loro.

Il dossier per la candidatura è stato diviso in vari ecosistemi condensati nel piano di transizione di Ecosistema Taranto, abbracciando storia, tradizione, arte, natura ed enogastronomia.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy