Approvata la Legge di Bilancio, tante le novità

TARANTO – E’ stata approvata la Legge di Bilancio, adesso in via definitiva, con 312 sì e 153 voti contrari. Tante le novità introdotte e il testo contiene il bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2020 e quello per il triennio 2020-2022. Il testo è stato approvato dalla Camera dei deputati e contiene alcune misure importanti che interessano i cittadini e soprattutto il settore della serramentistica e dell’edilizia. Riguardo quest’ultima è in primo piano la proroga di ecobonus, bonus casa e sisma bonus e il nuovo bonus facciate,+ fino al 31 dicembre 2020.

La legge di Bilancio con tante misure per i cittadini

Sono state cancellate del tutto per il 2020 e in parte per il 2021 gli aumenti delle aliquote Iva e delle accise per un valore totale di circa 23 miliardi di euro. Le nuove tasse su plastica, zucchero e auto introdotte dalla manovra sono state ridimensionate e rimandate. La plastic tax sarà in vigore da luglio e nella sua ultima versione prevede per i prodotti monouso un’imposta di 45 centesimi al chilo. La tassa sullo zucchero slitta invece a ottobre mentre sulle auto aziendali la riduzione comincerà a luglio. Per quanto riguarda il taglio cuneo fiscale sono stati stanziati 3 miliardi per il 2020 e 5 per il 2021.

Tantissime le novità comprese nella manovra

Nella Legge di Bilancio sono inclusi anche tre bonus formato famiglia e oltre al bonus nido e le variazioni del bonus bebè ecco anche il bonus allattamento. Alle donne che non possono allattare al seno verrà riconosciuto un contributo da 400 euro. E’ stato anche confermato il bonus cultura da 300 euro per i diciottenni e per i neopapà sale a 7 giorni il congedo obbligatorio.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy