Taranto. Convegno sul grano duro di livello nazionale

Il convegno “Quali scenari nel mercato del grano duro?” è organizzato da Confagricoltura Taranto e dal Consorzio Global Fresh Fruit. E' stata presentata la piattaforma “Agrosat”, un sistema online che permette di ottimizzare le tecniche di coltura.

0
460
Taranto. Convegno sul grano duro di livello nazionale

Il Presidente di Confagricoltura Taranto, Luca Lazzàro ha confermato il leale sostegno della sua organizzazione alla candidatura di Foggia come sede della costituenda Commissione Unica Nazionale, un organismo che avrà lo scopo di rilevare il prezzo delle principali qualità di grano duro italiane.

Al Convegno “Quali scenari nel mercato del grano duro?” è intervenuto via Skype, Piero Toscano, ricercatore IBIMET (Istituto di Biometeorologia) del CNR di Firenze.

Il ricercatore CNR ha presentato la piattaforma “Agrosat”, un sistema online che permette di ottimizzare le tecniche di coltura.

Come ha sottolineato nel suo intervento il presidente del Consorzio Global Fresh Fruit, Francesco De Filippis, “Agrosat può rappresentare anche uno straordinario strumento a favore della tracciabilità “certificata” dell’intera filiera cerealicola, dalla semina del frumento al conferimento del grano duro al mulino, l’unico modo per garantire al consumatore finale la provenienza del grano con cui è stata prodotta la pasta che sta acquistando, come peraltro dovrà essere indicato obbligatoriamente in etichetta”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui