Puglia, il piano ospedaliero coronavirus è pronto

PUGLIA – Il piano ospedaliero coronavirus della regione Puglia è pronto. Questa mattina lo ha annunciato in una videoconferenza il governatore Michele Emiliano. Con il presidente c’erano anche il direttore Vito Montanaro e il prof. Pier Luigi Lopalco. Durante la videoconferenza il governatore ha comunicato che la rete ospedaliera è stata smontata e rimontata e sono stati separati i reparti covid 19 da quelli per curare altre patologie. La Regione si prepara a far fronte al picco dei contagi che aumentano con il passare delle ore, cresce. Non ci sono più posti letto al Reparto malattie infettive del Policlinico e non potranno più esserci ricoveri.

Pronto il piano ospedaliero coronavirus

Il piano ospedaliero coronavirus prevede la destinazione di ospedali per fronteggiare i casi che si prevede saranno circa 2mila. Sono 9 le strutture che sono state individuate nel territorio pugliese per accogliere i pazienti, mentre sono 32 le unità di terapia intensiva a disposizione. Il resto delle attività sono state sospese e il governatore ha aggiunto che le strutture covid 19 includono i reparti di infettivi e pneumologia, comprese le sale di rianimazione per agire tempestivamente. I deceduti ad oggi in Puglia sono 18, mentre sono 34 al momento le persone che sono in terapia intensiva.

I pazienti guariti con virus attivo rimangono ricoverati

Durante la videoconferenza è stato specificato che la fascia di età più colpita dal virus è quella compresa fra i 60 a i 69 anni. I soggetti più contagiati sono uomini e l’età media ci coloro che hanno contratto il virus è di 59 anni. Il paziente più piccolo che ha preso il virus ha 4 anni. Nel piano ospedaliero coronavirus è prevista anche la fase per in pazienti guariti che però presentano ancora il virus attivo e quindi hanno bisogno di essere tenuti sotto controllo. Tutti i dettaglia li potete trovare qui: http://rpu.gl/slide-covid19

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy