Oms: 1,3 miliardi i fumatori nel mondo

TARANTO – L’Oms ha messo a disposizione i dati sui fumatori. In tutto, nel mondo sarebbero 1,3 miliardi le persone che fumano la sigaretta.

C’è di più. Quest’anno, infatti, l’ente internazionale ha scoperto che ci sono meno fumatori tra la popolazione maschile rispetto agli anni precedenti.

Per quanto riguarda la popolazione femminile, invece, i dati continuano a segnare il segno meno, con una certa continuità rispetto agli anni precedenti. Secondo gli esperti dell’Oms, il calo deriva dalle scelte dei governi in fatto di salute, ma non solo.

Infatti, entro il 2020 ci saranno 10 milioni di fumatori in meno, mentre nel 2025 le stime parlano di – 27 milioni di persone. Purtroppo, però, i dati positivi non sono omogenei nel mondo e nelle fasce di età.

Se è vero che le stime parlano di un’Italia che nel 2025 passerà da 11 milioni di fumatori a 600mila persone, è anche vero che l’Europa fatica a smettere di fumare.

In più, nel 2018, 43 milioni di ragazzi tra i 13 e i 15 nel mondo ha iniziato a usare il tabacco. La situazione più grave è quella del Sud dell’Asia, che registra il 45% della popolazione che fuma la sigaretta.

Le migliori sono le Americhe, più vicine ai risultati richiesti dall’Oms per il 2030, ovvero una riduzione al 30% dei fumatori a livello mondiale.

In questo modo, si potrebbe arginare il problema delle 8 milioni di persone che muoiono per la dipendenza dal tabacco.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy