Taranto: equipaggio nave in quarantena per Coronavirus

TARANTO – L’equipaggio nave in quarantena a causa di un focolaio Covid-19 che si è manifestato sulla fregata Margottini della Marina Militare. A bordo della nave risultano 60 persone contagiate su 187 membri dell’equipaggio. La nave è ora ormeggiata a Taranto sulle banchine della stazione navale del Mar Grande.

La nave era di base a La Spezia, dopo di ché mentre era in missione per la sicurezza del mare, s’è manifestato il virus. I casi di positività appena riscontrati sono stati posti in isolamento in Sicilia e sei sono stati ricoverati al policlinico di Siracusa.

Dopo lo sbarco dei contagiati, sulla nave è rimasto solo il personale negativo al secondo tampone. La nave si è diretta così a Taranto, alla base navale. La Marina ha precisato che il personale giunto a Taranto è stato sottoposto al protocollo sanitario previsto. L’equipaggio è stato posto in quarantena nelle strutture militari.

Il personale uscirà solo alla fine del periodo d’isolamento. Come in tutti gli ambienti comunitari, le navi non sono a rischio zero. Nonostante numerosi controlli e misure di sicurezza, gli equipaggi condividono spazi comuni quotidianamente, quindi il rischio di focolaio è più alto.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy