Giornata contro il Bullismo: la Polizia parla nelle scuole

TARANTO – La Giornata contro il Bullismo a livello nazionale si è svolta ieri nelle scuole. Infatti, con l’ottica della prevenzione, la Polizia di Taranto ha tenuto degli incontri negli istituti scolastici.

“La  scuola rappresenta il principale veicolo di ogni forma di educazione e sapere, incluso l’insegnamento della legalità quale pilastro fondante della convivenza civile” ha spiegato il questore Giuseppe Bellassai.

Infatti, la giornata vuole sensibilizzare i giovani e non solo ai disagi e alle difficoltà che coinvolgono i ragazzi che soffrono di questi abusi. In più, questi fenomeni odiosi possono arrivare anche dal Web, creando quindi cyberbullismo.

Oltre agli eventi per la Giornata contro il bullismo, la Polizia di Taranto dal 15 Maggio mette a disposizione l’app YouPol. Infatti, dall’app è possibile anche segnalare eventuali episodi di bullismo.

L’evento nelle scuole ha l’organizzazione di:

  • Prefettura,
  • Comune di Taranto,
  • Associazione Nazionale Magistrati;
  • Università degli Studi di Bari, l’Ufficio VII – Ambito Territoriale per la Provincia (Ufficio Scolastico Provinciale),
  • Polizia Postale.

Il protocollo d’intesa per la Giornata contro il bullismo era stato firmato ad Agosto 2019. Infatti, l’obiettivo è diffondere la cultura della legalità e incontrare più di 1800 ragazzi.

L’ultimo incontro si è tenuto il 6 febbraio, nelle aule di Martina Franca, all’Istituto Scolastico Comprensivo “Giuseppe Grassi”.

Nell’ambito del progetto, c’è anche un concorso di opere artistiche a tema bullismo e cyberbullismo.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy