Taranto si candida al Fondo per l’Innovazione Sociale

TARANTOTaranto si candida al Fondo per l’Innovazione Sociale, per mettere in atto quelle trasformazioni sociali ed economiche che interessano alla città. Con il Decreto del 21 dicembre 2018 il Presidente del Consiglio dei Ministri ha dato una regolazione al fondo che si propone di finanziare un programma di tre anni, volto a potenziare l’impegno dell’amministrazione pubblica. L’obiettivo è quello di consentire la realizzazione di interventi per apportante ammodernamenti nella città, coinvolgendo anche il settore privato per dare una risposta concreata ai nuovi bisogni sociali.

Il Fondo per l’Innovazione Sociale potrebbe significare molto per la città

Gabriella Ficocelli, assessore ai Servizi Sociali, ha detto che in giunta è stato approvato il provvedimento per candidare come partner l’impresa Formedil CPT di Taranto. Inoltre, è stato anche approvato il progetto “Bisso”. L’assessore ha anche dichiarato che le decisioni sono state prese in collaborazione con il Sindaco e fin dal primo momento l’Assessorato ha lavorato bene. Ficocelli ha anche aggiunto di potersi ritenere soddisfatta dei risultati ottenuti e della candidatura che i colleghi in giunta hanno condiviso. Il progetto BISSO rappresenta un modello per attuare innovazioni sociali nella Città Vecchia di Taranto.

Il progetto Bisso una grande opportunità per Taranto

Sempre l’assessore Ficocelli ha aggiunto che il progetto Bisso si inserisce nel programma Ecosistema Taranto e getta le fondamenta per creare collaborazione fra pubblico e privato, con l’obiettivo di trasformare il tessuto sociale e culturale della città dei due mari. Fra gli obiettivi c’è quello di recuperare luoghi pubblici ed edifici dismessi appartenenti al comune e alla chiesa Comune per riqualificarli e valorizzarli. I settori man mani saranno individuati tramite dei workshop e laboratori che si terranno nel territorio allo scopo di attrarre interesse. Si tratta di una bella opportunità per Taranto, e soprattutto metterà in comunicazione il pubblico col privato in maniera più semplice.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy