Malware su mobile: il report 2021 di Kaspersky

La società di sicurezza informatica Kaspersky ha diffuso il suo consueto report annuale Mobile Threats Report 2021, focalizzandosi sulle minacce informatiche che hanno colpito i dispositivi mobile nell’anno appena passato. Il trend relativo agli attacchi malware lo scorso anno apporta un bilancio mediamente positivo, ma con alcuni punti negativi.

Malware mobile: dati 2021

Sotto l’aspetto positivo bisogna considerare il calo di 17 milioni di attacchi nel 2021 rispetto al 2020: due anni fa, infatti, gli attacchi furono 63 milioni, mentre lo scorso anno sono stati 46 milioni. I numeri di attacchi sono stati comunque elevati: 46,2 milioni nel mondo, con 3,5 milioni di pacchetti di malware e non solo. La maggioranza, per l’appunto, era malware generico (80%), mentre le altre percentuali erano spartite tra AdWare e RiskTools.

Trojan bancari sempre più evoluti

Importante anche il numero dei trojan bancari: 2.367 milioni nel 2021, -600 mila rispetto al 2020, ma preoccupano le 95 mila nuove versione dei trojan bancari, segno di come sviluppo ed evoluzione di queste infezioni debba essere sempre tenuto sotto controllo per pararne i colpi. Tra i trojan bancari più “interessanti”, spicca senza dubbio Fakecalls, che replica la voce di un dipendente bancario e fornisce risposte già preimpostate, con un potere di persuasione maggiore nel convincere i malcapitati utenti a condividere informazioni e dati personali.

Leggi – Il virus Joker fa paura: attenti a queste due applicazioni

La situazione in Italia

Un Italia nel 2021 ci sono stati in totale 209.482 attacchi, con 28.131 utenti colpiti. A fare la parte del leone nel nostro paese gli AdWare (malware nascosti in annunci pubblicitari), che hanno rappresentato il 44% del totale. Seguono malware generico (40%) e RiskWare (rischi determinati da installazione ed esecuzione di software non riconosciuti dal PC), che occupa il 15% della torta. Infine i trojan bancari, che hanno colpito solamente lo 0,29% degli utenti.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy