Dall’8 marzo 2022 devi risintonizzare la tv: ecco cosa devi sapere

La data è quella di oggi, martedì 8 marzo 2022: un giorno cruciale nel quale sarà necessario risintonizzare la tv per continuare a vedere programmi e canali. Come annunciato più volte anche in tv, durante diversi programmi, dall’8 marzo bisognerà risintonizzare i canali per continuare a vedere i programmi tv nel nuovo standard mpeg4. In questa data tutte le emittenti nazionali modificheranno l’algoritmo di codifica di immagini e audio (codec), passando da Mpeg2 a Mpeg4. Per continuare a vedere i canali e i programmi bisognerà avere un nuovo tv o un decoder compatibile (e per questo motivo era stato lanciato e promosso anche un apposito bonus). Il passaggio allo standard Mpeg4 è lo step fondamentale per il passaggio al Digitale Terrestre di seconda generazione, ovvero il DVB-T2 HEVC Main10, che dovrebbe arrivare nel 2023.

Perché bisogna risintonizzare la tv per continuare a vedere canali e programmi

Per un breve lasso di tempo si potrà continuare a guardare i programmi e i canali sdoppiati, ma il consiglio è quello di agire subito con la risintonizzazione e non aspettare l’ultimo secondo. Per sapere se dobbiamo cambiare tv o decoder, sarà necessario sintonizzarsi sui canali Rai e Mediaset HD, quini dal canale 501 al canale 506. Se li vediamo, non avremo problemi. Se invece non li vediamo, allora dovremo acquistare un decoder compatibile con il nuovo standard (o una nuova televisione).

Ma cosa succede esattamente l’8 marzo? I canali che trasmettono con lo standard Mpeg2 saranno spostati dopo il canale 500, mentre le versioni canali Mpeg4 saranno portate all’inizio. È possibile che durante questo lasso di tempo si sia chiamati a risintonizzare la tv più volte per trovare i canali aggiornati. Al reframing di questo periodo sono interessate tutte le Regioni (compresa la Puglia), tranne Liguria, Toscana, Sardegna, Umbria, Campania e Lazio.

Come risintonizzare la tv

Ma veniamo al titolo di questo articolo: come risintonizzare la tv? Il procedimento è molto semplice: bisognerà prendere il telecomando della tv, selezionare il tasto del Menu, quindi cliccare su Impostazioni (o Canali) e optare per la Sintonizzazione Automatica (o Ricerca Automatica) con modalità di sintonia DTV o SAT. Di seguito una guida video del MISE.

YouTube video

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy