Audizione della V Commissione Regione Ambiente sulla Regionale 8

La Regionale 8 e il territorio di Taranto è stata protagonista di un’audizione della V Commissione Regionale Ambiente richiesta dal consigliere Stellato.

Regionale 8 Taranto-Avetrana: no definanziamento, l'appello

TARANTO – Un’audizione della V Commissione regionale Ambiente, richiesta dal consigliere Massimiliano Stellato, ha riguardato il progetto della Regionale 8, atteso da ormai 32 anni, sulla litoranea Taranto-Avetrana. Su tal merito il presidente della Provincia di Taranto Giovanni Gugliotti ha ribadito il mantenimento degli impegni presi nell’inoltrare nell’immediato gli elaborati al Comitato VIA della Regione, a cui ora passa la palla per la prosecuzione dell’iter burocratico.

Strada Regionale 8 Taranto: risorse e impatto zero sul paesaggio, gli obiettivi

Il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle Marco Galante ha promesso di continuare a “seguire l’iter per la realizzazione della Regionale 8”, informando che il presidente Gugliotti “ha confermato di aver trasmesso alla Regione la documentazione integrativa richiesta, nell’ambito dell’iter di autorizzazione, per la valutazione di compatibilità ambientale dell’opera”. Ora l’appuntamento è per il 1° giugno, giorno nel quale si terrà la Conferenza di Servizi. Galante ha poi posto l’attenzione anche sugli aspetti ambientali e paesaggistici del progetto, oltre alla reperibilità delle risorse. “Le opere infrastrutturali sono fondamentali per lo sviluppo economico del territorio, ma è importante che si sposino con la tutela dell’ambiente e con il paesaggio che lo caratterizza per preservare i tratti identitari della zona e potenziare l’attrattività turistica”.