Palazzo Mincuzzi a Bari, una perla di Art Noveau

In Puglia, il Palazzo Mincuzzi di Bari rappresenta la bellezza della storia senza tempo di questa città del Tacco d'Italia

0
101
Palazzo Mincuzzi

Il Palazzo Mincuzzi a Bari è stato realizzato nel 1928 e si trova in via Sparano. E’ uno dei più belli nel quartiere Murat della città. Nelle strade di Bari spicca come uno degli elementi più importanti. Intorno ci sono tante boutique ma anche altri edifici che si possono ammirare e guardare con il fiato sospeso. Questa struttura risale ai primi anni del ‘900 ed è molto maestosa. Appartiene allo stile dell’art Nouveau che si sviluppò in Italia nel primo decennio del secolo successivo al 1800, quando nella realtà  nacque la corrente artistica.

La bellezza del Palazzo Mincuzzi a Bari

Il noto Palazzo Mincuzzi a Bari si contraddistingue per una bellezza senza tempo. Infatti, questo edificio nasconde una storia architettonica molto importante. Sembra un antico teatro, ma in realtà oggi è un locale commerciale. All’epoca era stato creato come una sorta di luogo per lo scambio di merci ed inoltre, era nato per riuscire a vendere tessuti preziosi. E’ stato edificato tra il 1926 e il 1928 e a progettarlo sono stati l’architetto Aldo Forcignanò e anche l’ingegnere Gaetano Palmiotto.

Il prestigio dello storico Palazzo di Bari

Lo storico Palazzo di Bari, è nato con lo scopo di migliorare il più possibile il quadro del centro del capoluogo. Ad oggi, il Palazzo Mincuzzi riesce ancora a regalare un elemento di eleganza al centro cittadino. Inoltre, è comparso anche in alcuni film importanti della storia italiana come ad esempio La Riffa dell’anno 1991 con l’attrice protagonista Monica Bellucci. Questo Palazzo a partire dal 2000 è rientrato nella tutela dei beni artistici ed ha un’architettura esterna ed una interna che è uguale proprio come era in originale. È uno degli emblemi più importanti della città di Bari e vale la pena assolutamente una visita per coloro che si recano nel tacco d’Italia.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui