Torre Guaceto. La prima oasi italiana a vincere il “Blue Park Award” si trova nel brindisino

BRINDISI – La prima area protetta italiana a fregiarsi del titolo di “Blue Park Award” è Torre Guaceto, un’oasi di straordinaria bellezza naturale.

L’area situata sulle coste del brindisino è stata premiata con il Blue Park Award per la qualità e il livello dell’ecosistema marino. Il riconoscimento è stato conferito dal “Marine Conservation Institute”, considerato uno dei più importanti enti a livello mondiale che si occupano della conservazione degli ambienti marini.

Si tratta della prima oasi protetta italiana ad ottenere questo importante riconoscimento.

Per assegnare un’onorificenza così importante, sono stati considerati i livelli di protezione dell’ecosistema marino Torre Guaceto.

L’area brindisina è entrata così a far parte della rete dei “Parchi blu” che comprende in tutto ben 16 aree protette in tutto il mondo.

Riccardo Rossi, sindaco di Brindisi ha dichiarato che entrare a far parte del gruppo delle aree dei Parchi Blu, oltre che essere motivo di orgoglio, rappresenta un esempio per gli altri enti e invita a migliorarsi sempre di più.

I “Blue Park Awards” sono stati istituiti dal Marine Conservation Institute per incoraggiare i governi di tutto il mondo a salvaguardare la fauna e a promuovere iniziative per proteggere gli habitat dai cambiamenti climatici e assicurare la bellezza degli oceani.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy