Home Salute e Benessere Alimentazione Secondo alcuni studi le abitudini degli italiani nei confronti del caffè stanno...

Secondo alcuni studi le abitudini degli italiani nei confronti del caffè stanno cambiando

Secondo alcune ricerche le usuali abitudini degli italiani nei riguardi del caffè stanno leggermente cambiando: vince, però, sempre l’espresso.

caffè

Venerdì 1 ottobre è l’International Coffee Day e in questi giorni si stanno moltiplicando sul web i risultati di studi, analisi, ricerche e approfondimenti in merito a questa bevanda, che ricordiamo essere una delle abitudini più importanti nell’alimentazione italiana, soprattutto di prima mattina e generalmente dopo i pasti. Per l’occasione citeremo gli studi di due aziende: una che fa del caffè la sua mission quasi deluxe (Nespresso), l’altra che annovera il caffè tra i beni alimentari che tratta (Deliveroo).

Come cambia il gusto degli italiani secondo Nespresso

Il caffè è quello corto, per noi italiani. Al massimo può essere più lungo, per evitare di non dormire la notte o di non farci prendere dal troppo nervosismo. Oppure decaffeinato, per i motivi di cui sopra (ma più accentuati). Senza contare le numerose varianti (macchiato latte caldo, macchiato latte freddo, etc.). Poi c’è il cappuccino, ideale soprattutto a colazione (e non dopo il pasto come si vede fare a certi turisti stranieri). Ma il caffè per antonomasia è l’espresso. Ebbene, secondo uno studio Nespresso, il 40% degli italiani sta iniziando a prediligere formati alternativi rispetto al classico: vince il caffè lungo, anche in tazza grande, secondo i dati raccolti da un’indagine contatta dalla società Squadrati. L’espresso, però, vince sempre a mani basse, visto che è preferito dall’82% dei consumatori di caffè italiani. I formati alternativi prediletti sono il caffè lungo (o doppio), bevuto dal 20% dei consumatori, e il caffè lungo in tazza grande (12%).

A livello di consumo di caffè durante un preciso momento della giornata, si conta che l’espresso è particolarmente bevuto di mattina, in particolare a colazione, e dopo il pranzo, mentre il caffè lungo o in tazza grande viene bevuto più durante la mattinata, quindi tra la colazione e il pranzo e il pomeriggio.

Il caffè americano piace agli italiani? L’indagine Deliveroo

Secondo Deliveroo, che ha segnato un +205% negli ordini di caffè nell’ultimo anno, l’espresso è ancora la tipologia di caffè preferita dagli italiani. Al secondo posto troviamo il cappuccino, mentre sul gradino più basso del podio, una new entry quasi sorprendente: il caffè americano, soluzione spesso ideale anche per la modalità delivery. L’azienda di food delivery fa sapere che il caffè a domicilio si ordina maggiormente a colazione, sia in casa sia in ufficio. Il 26 settembre è stato il giorno del 2021 che ha registrato il maggior numero di ordini di caffè, quindi sembrerebbe che la tendenza sia in aumento.

Leggi – Quanti caffè al giorno si possono bere senza avere effetti collaterali?

A livello di geografia degli ordini, al primo posto troviamo Reggio Calabria, seguita da Torino e poi da Genova. Al quarto posto troviamo Milano, seguita da Asti. Fuori dalla top 5 troviamo invece Firenze, Pavia, Cagliari, Bolzano e Trento.

I tipi di caffè più richiesto rispecchiano il seguente ordine:

  • Espresso;
  • Cappuccino;
  • Caffè americano;
  • Latte macchiato;
  • Caffè macchiato.
Exit mobile version