La dieta alimentare migliore del mondo è quella pugliese?

La Puglia è una regione molto ricca sia dal punto di vista culturale, sia paesaggistico e storico, ma ora ha anche il primato mondiale per la miglior dieta alimentare.

0
396
dieta mediterranea , puglia

La Puglia è conosciuta per i suoi paesaggi, la sua storia, la sua tradizione e numerosi piatti tipici, ma sta diventando sempre più famosa anche la dieta mediterranea pugliese. Si tratta di uno stile di vita alimentare basato su prodotti genuini.

Puglia: la dieta alimentare mediterranea

La dieta mediterranea pugliese è basata sul consumo di semplici prodotti naturali, come olio extra vergine di oliva, cereali, semi, legumi, frutta, uova, verdura, pesce e carni bianche. Uno dei suoi vantaggi è il fatto di esser molto semplice: non è necessario elaborare ricette complicate per seguirla.

Altri fattori positivi sono i numerosi benefici che provoca al corpo, come ad esempio lo scudo protettivo che crea contro malattie famose. Tra queste vi sono il rischio di infarto, l’Alzheimer, il morbo di Parkinson.

I prodotti da consumare devono essere genuini e sempre freschi. Inoltre vanno consumati insieme ad 1 litro e mezzo di acqua al giorno. Seguendo questi piccoli e semplici accorgimenti, in poco tempo si ritroverà una forma fisica perfetta e si godrà di ottima salute.

Dieta mediterranea pugliese: consigli utili

Consumare i pasti lentamente è un’altra piccola regola da rispettare per seguire la dieta mediterranea pugliese, considerata ormai la migliore del mondo. A sostenere questa tesi ci sono numerosi studi effettuati negli ultimi anni da famosi ricercatori e nutrizionisti. Il motivo del successo di questo stile alimentare risiede anche nel notevole apporto di proteine e vitamine, e nella ridotta quantità di grassi e zuccheri. Questi, insieme al sale, elemento di cui questa dieta è povera, sono nemici dell’organismo. Insomma, è anto in Puglia il segreto per mantenere uno stile di vita alimentare perfetto e salutare.